Sommario
Come raccogliere urine per clearance creatinina?
Scartare la prima minzione del mattino (alle ore 7 inizio raccolta) e raccogliere in un contenitore adeguato tutte le successive minzioni compresa quella del mattino seguente (sempre alle ore 7 fine raccolta). Durante la raccolta evitare di esporre il contenitore alla luce e a temperature superiori ai 10° C.
Cosa significa clearance della creatinina?
L’esame della clearance della creatinina combina la valutazione della quantità della sostanza nelle urine e nel sangue per stimare la capacità di funzionamento dei reni; risultati bassi potrebbero essere un segno di insufficienza renale.
Che vuol dire clearance della creatinina?
Clearance della creatinina Per clearance (termine inglese che significa “depurazione”) di una sostanza si intende la quantità di sangue che viene depurata attraverso il rene da tale sostanza nell’unità di tempo (1 minuto).
Qual è la clearance della creatinina?
La clearance della creatinina è la quantità di creatinina eliminata con l’urina ed è un indicatore della funzionalità renale. Scopri di più.
Come vengono rilevati i livelli di creatinina nelle urine?
I livelli di creatinina possono essere rilevati sia nel sangue che nelle urine. Nel primo caso si tratta di un esame di routine, per cui è sufficiente il prelievo di un campione di sangue dalla vena di un braccio (a digiuno e a riposo da almeno 8 ore), mentre nel secondo il test viene effettuato su un campione di urine raccolto nelle 24 ore.
Come avviene la misura della creatinina?
La misura della creatinina avviene in due modi: attraverso le analisi del sangue (creatinemia) e quelle delle urine (creatininuria delle 24 ore).
Come viene eliminata la creatinina circolante dai reni?
Indicatore della funzionalità renale. A ritmo altrettanto costante la creatinina circolante viene eliminata dai reni con l’urina, dopo essere stata per la maggior parte filtrata selettivamente dal sangue attraverso i vasi capillari dei glomeruli renali e in minima parte secreta a livello del primo tratto (prossimale) dei tubuli renali.