Sommario
Come raccordare 2 rette?
Date due rette convergenti r ed s, tracciare le loro parallele prendendo la distanza a del raggio dato. Le due rette r’ ed s’ s’incontrano in O. Tracciare per O le perpendicolari a r’ ed s’ trovando su r ed s i punti A e B. Centrare in O con apertura OA realizzando l’arco di raccordo AB.
Come disegnare un raccordo?
Puntando con il compasso sui due punti e con apertura pari al raggio, tracciamo due archi sulle perpendicolari. Costruiamo le rette parallele sui punti trovati e troviamo così il centro della circonferenza raccordo, che corrisponde all’intersezione delle parallele.
Qual è la quota di tangenza?
La quota di tangenza è quell’altitudine, riferita al modello di atmosfera standard, oltre cui un velivolo non possiede più equilibrio propulsivo, ovvero la potenza disponibile è inferiore alla potenza necessaria nel caso dei motoelica o la trazione disponibile è inferiore alla trazione necessaria nel caso dei turbogetto.
Cosa sono tangente e cotangente?
Tangente e cotangente, indicate con tan(α) e cot(α), sono due funzioni trigonometriche che vengono definite sulla circonferenza goniometrica a partire dal seno e dal coseno di un angolo, e che associano a ciascun angolo un numero reale.
Cosa è una tangente d’inflessione?
Se la tangente tocca la curva in un punto e la derivata seconda della funzione nel punto è nulla, mentre non lo è la derivata terza, la tangente è una tangente d’inflessione, ossia una tangente in un punto di flesso della funzione.
Qual è la proprietà della tangente?
Proprietà della tangente . 1) Dominio: esclusi i punti della forma al variare di k nell’insieme dei numeri relativi. 2) È una funzione dispari. 3) Funzione illimitata con immagine. 4) Segno della funzione: – positiva per – negativa per . con k nell’insieme dei numeri relativi. 5) Intersezioni con gli assi: