Sommario
Come rafforzare le volte a botte?
L’intervento più classico di rinforzo di una volta a botte consiste nella realizzazione di una cappa armata collaborante connessa alla muratura. La diffusione di questa tecnica deriva dal fatto che sia sempre stata considerata come quella più rapida e semplice da realizzare.
Come consolidare un arco?
Si vuole rinforzare un arco intervenendo all’intradosso (A) o all’estradosso (B). La soluzione? L’applicazione di barre in fibra di carbonio unitamente a fasciature verticali FRP conferisce un ancoraggio continuo tra le murature così connesse.
Cosa sono le volte in muratura?
Le volte sono strutture murarie di forma curva aventi l’ufficio di chiudere in sommità i vuoti delle murature e scaricare il peso gravante su di esse. I rinfianchi delle volte non sono altro che i riempimenti degli spazi fra l’estradosso delle volte ed i muri, per equilibrare il carico agente sulle volte.
Quali sono i materiali usati per consolidare le pareti di edifici nuovi e storici?
La Carta del Restauro del 1931 approva ufficialmente l’impiego delle risorse della tecnica moderna, cioè del cemento armato e dell’acciaio, per il consolidamento di edifici anche monumentali.
Come scarica il peso la volta a botte?
VOLTA A BOTTE – Copertura di forma semicilindrica che scarica il peso su due muri perimetrali.
Come si ottiene la volta a botte?
In geometria la volta a botte, come superficie, fa parte delle cosiddette superfici coniche, cioè, generata dal movimento rotatorio di una retta r, detta generatrice, intorno ad un’altra retta s, detta asse di rotazione, in generale nella condizione in cui tale rette r ed s siano, tra loro complanari.
Cosa sono gli interventi di consolidamento?
L’intervento di consolidamento strutturale consiste nel mettere in sicurezza un edificio che ha subito un evidente danno alla struttura portante. Non è un’operazione necessariamente prevista nei soli casi d’emergenza, come in seguito a danni sismici o a scosse telluriche.
Cosa sono i consolidamenti?
[il consolidare o il consolidarsi, anche fig.] ≈ (non com.) consolidazione, potenziamento, rafforzamento, rinvigorimento, [spec. di terreno o struttura] assestamento.
Dove si trova la volta a botte?
Basilica di Sant’Andrea (Mantova) (volte a botte, a tutto sesto, cassettonata) Basilica di San Pietro in Vaticano (volta a botte cassettonata sulla navata e sui bracci del transetto) Cappella Sistina, Vaticano (volta a botte, ribassata, con lunette)
Come si costruisce la volta a botte?
La realizzazione della volta a botte, come quella dell’arco, richiede una costruzione di sostegno, detta centinatura, sulla quale saranno posati i conci e che verrà rimossa nel momento in cui la malta avrà fatto perfettamente presa.