Come reagisce don Rodrigo alla notizia della presenza di Lucia nel convento della monaca di Monza?
Don Rodrigo è irritato, in quanto molte circostanze favoriscono i suoi disegni (il bando contro Renzo, il prossimo allontanamento di padre Cristoforo…), tuttavia la presenza di Lucia in quel monastero complica terribilmente le cose, dal momento che il nobile non è certo in grado di farla rapire da quel luogo.
Come il vincitore stanco e ferito di sopra il nemico abbattuto non dico ucciso?
– Capitolo 24: “La povera Lucia, sentendo che il cuore era lì lì per pentirsi, ritornò alla preghiera, alle conferme, al combattimento, dal quale s’alzò, se ci si passa quest’espressione, come il vincitore stanco e ferito, di sopra il nemico abbattuto: non dico ucciso”.
Chi è don Rodrigo nei Promessi Sposi?
Don Rodrigo nel sistema dei personaggi: antagonista ed oppressore. Nel sistema dei personaggi dei Promessi Sposi lui è l’oppressore di Lucia, che si avvale di altri persone come strumento del suo sopruso.
Cosa hanno in comune Lucia e Gertrude?
Tante cose le uniscono: tutte e due sono orfane di padre, Lucia perché è morto, Gertrude perché è la figlia non amata; tutte e due si sottomettono a una forza più grande e senza nome. Il colorito di Gertrude è pallido, come la colpa ma anche come la morte.
Quali sono le similitudini nei Promessi Sposi?
Similitudine: “si dipingeva qua e là sui massi sporgenti, come a larghe e ineguali pezze di porpora”. Similitudine: “Questo nome fu, nella mente di don Abbondio, come, nel forte d’un temporale notturno, un lampo che illumina momentaneamente e in confuso gli oggetti, e accresce il terrore…”
Che che che balbettò il povero sorpreso?
che? che?” balbettò il povero sorpreso, con un volto fatto in un istante bianco e floscio, come un cencio che esca del bucato. E, pur brontolando, spiccò un salto dal suo seggiolone, per lanciarsi all’uscio.
https://www.youtube.com/watch?v=MxxVUMdBlPI