Sommario
- 1 Come reagisce la chiesa alle scoperte di Galileo?
- 2 Come si va in cielo Galileo?
- 3 In che modo Galilei cerca di conciliare le contraddizioni tra le nuove scoperte scientifiche e le affermazioni delle Sacre Scritture?
- 4 Cosa significa Come si Vadia al cielo e non come Vadia il cielo?
- 5 Che tipo di interpretazione della Bibbia sostiene Galileo?
- 6 Perché secondo Galileo Galilei la Bibbia utilizza un linguaggio impreciso dal punto di vista scientifico?
Come reagisce la chiesa alle scoperte di Galileo?
Nel 1994 papa Giovanni Paolo II riconosce gli errori della Chiesa, in fatto di rispetto della giusta autonomia delle scienze, e dichiara ufficialmente nulla la condanna inflitta a Galileo nel 1633. …
Come si va in cielo Galileo?
La Chiesa ha il compito “d’insegnarci come si vadia al cielo e non come vadia il cielo” questa frase chiarisce il compito che la Chiesa dovrebbe avere, cioè quello di portare il fedele alla grazia e alla salvezza, e non quello di conoscere le leggi e le teorie scientifiche.
Come dovrebbe essere letta la Bibbia secondo Galileo?
Quello della Bibbia , per Galileo , é un messaggio che non va preso alla lettera . Anche il non prendere alla lettera la Bibbia é comunque ortodosso e non va contro la Chiesa : la Bibbia , é risaputo , può essere letta con significati diversi e con diverse interpretazioni , lo faceva notare già Origene .
In che modo Galilei cerca di conciliare le contraddizioni tra le nuove scoperte scientifiche e le affermazioni delle Sacre Scritture?
Dal punto di vista personale sappiamo che Galileo non vede contraddizione tra le verità espresse dalla fede e quelle che lui ricerca attraverso la scienza. Secondo lui scienza e fede si conciliano in quanto sono entrambi strumenti per comprendere la stessa verità che proviene da Dio.
Cosa significa Come si Vadia al cielo e non come Vadia il cielo?
Le Sacre Scritture si pongono infatti l’obiettivo «d’insegnarci come si vadia al cielo e non come vadia il cielo». Occorre dunque basarsi sulle esperienze dei sensi e sulle dimostrazioni scientifiche, rifiutando ogni astratto principio d’autorità.
Qual è la differenza tra il mondo sensibile e quello di carta?
Il cosiddetto “mondo di carta” sarebbe dunque una cultura di tipo libresco e dunque inutile, il quale si deve contrapporre il cosiddetto “mondo sensibile”, ovvero la realtà.
Che tipo di interpretazione della Bibbia sostiene Galileo?
Le Sacre Scritture (parola), sono una verità rivelata (il Verbo) e sono finalizzate alla salvezza (‘ci insegnano come si và in cielo e non come va il cielo’); la Natura (opera), è una rivelazione diretta (leggi universali e oggettive) ed è finalizzata alla conoscenza.
Perché secondo Galileo Galilei la Bibbia utilizza un linguaggio impreciso dal punto di vista scientifico?
Quali sono i motivi per cui secondo Galileo non si può interpretare alla lettera la Sacra Scrittura? Galileo ritiene, infatti, che il senso letterale della Bibbia non possa essere sostenuto sistematicamente senza contraddire i dogmi stessi della fede cattolica. …
Come Galilei affronto il problema del rapporto tra scienza e fede tra verità scientifica e testi sacri?
Egli dunque affronta il problema del rapporto tra scienza e fede affermando che entrambe scaturiscono da Dio poiché la natura è dettatura dello Spirito Santo ed oggetto della scienza,e la Bibbia è la base propria della religione. La scienza deve poi essere autonoma anche dagli antichi pensieri culturali.