Sommario
Come recuperare una dalia?
Chi abita in zone a clima rigido (Centro e Nord Italia), a fine autunno dovrà estrarre dal terreno i tuberi, ripulirli dalla terra e scartare quelli rovinati. Lasciare asciugare i tuberi in un luogo buio e ben aerato per almeno una decina di giorni, poi disponeteli a strati in cassette con sabbia asciutta o segatura.
Quando spuntano le dalie?
La dalia fiorisce in estate o autunno ravvivando bordure, aiuole, cassette profonde 30 cm e larghe 20 cm. È anche adatta da far crescere in gruppi isolati e da coltivare per ottenere fiori recisi.
Come moltiplicare la dalia?
Moltiplicazione e impianto – La moltiplicazione della dalia può essere effettuata per semina, per talea oppure per divisione dei tuberi; la semina è una tecnica che viene generalmente utilizzata quando si vogliono produrre nuovi ibridi oppure per la coltivazione in vaso.
Quanto durano le dalie?
La dalia (nel grande genere Dahlia), originaria del Messico, è una pianta perenne da rizoma, appartenente alla grande famiglia delle Compositae, amate per la grande bellezza, i colori solari, la lunga fioritura che va da luglio fino ai primi geli. Hanno origine in Messico e America meridionale.
Quanto dura la fioritura della dalia?
A seconda delle varietà, l’altezza delle piante varia da 30 cm fino a 1,50 cm, e tutte fioriscono da luglio fino alle gelate.
Quando fiorisce la Dalia?
La dalia fiorisce in estate o autunno ravvivando bordure, L’impianto si fa tra metà marzo e metà maggio, a seconda del clima, quando non c’è più rischio di gelate tardive. Le buche d’impianto avranno profondità di 10-15 cm. Le piante vanno distanziate secondo la varietà scelta:
Quali sono le problematiche della Dalia?
Malattie e parassiti. La dalia è soggetta a diverse problematiche, è facilmente attaccata da afidi e lepidotteri di varia natura che ne rovinano le piante ed i fusti, è poi soggetta ad alcune malattie quali il mal bianco ed è scelta da alcuni parassiti per depositare le larve.
Quali sono i pregi della Dalia?
Uno dei più grandi pregi della dalia è il suo lungo periodo di fioritura, da luglio sino all’inizio dell’autunno la vostra pianta vi regalerà tantissimi fiori colorati.
Quali sono i colori delle dalie?
I colori delle dalie sono tantissimi e molte volte sono in combinazione: si trovano fiori bianchi, gialli, arancio, rosa, rosa scuro, rosso, rosso scuro, lavanda, porpora, colori pastello, branzo, fiamma, colori scuri, variegati e anche bicolori. Manca solo il blu puro.