Sommario
Come recuperare una vecchia cornice di legno?
Per pulire e lucidare il legno di una vecchia cornice, mescolare bene tre parti (cucchiaini) di olio di oliva e una parte di aceto bianco e passarla sul legno con della carta assorbente seguendo le venature (Foto 1). Lasciare assorbire e poi passare bene un panno per togliere l’olio in eccesso e lucidare il legno.
Come restaurare una vecchia cornice dorata?
Per restaurare una cornice dorata occorre innanzi tutto effettuare un lavaggio con alcool denaturato per togliere lo sporco annidato nelle sagomature. Si applica poi una miscela di gesso per doratura e vi si stende sopra la colla di pesce, che serve per creare un adeguato sottofondo con il “bolo”.
Come restaurare una cornice in gesso?
Quando il gesso si è indurito, passate la cornice con la carta vetrata fine in modo da lisciare la superficie e togliere le irregolarità; togliete la polvere che si è prodotta con l’aspiratore. Questo processo dovete ripeterlo due volte, poi a seguire, andate ad applicare il bolo.
Come cambiare colore a una cornice di legno?
Stendiamo il sottofondo su una tavolozza (il colore acrilico aderisce meglio al fondo se prima stendiamo tre mani di Gesso). Passiamo la spugnetta nell’acqua e poi lo asciughiamo un po’ con lo straccio. Immergiamo la spugnetta nel Gesso e incominciamo a colorare la cornice.
Come si puliscono le cornici di legno dorate?
PULIZIA CORNICI DORATE Per la pulizia vera e propria ci viene in aiuto il caro, buon, vecchio aceto: miscelate un po’ di aceto con dell’acqua ed usate questa soluzione per lavare la vostra cornice. Risciacquate ed infine asciugate.
Come dorare una cornice di legno?
Si applicano dapprima alcune mani di gesso e successivamente alcune mani di bolo. Poi si applica la foglia, bagnando il bolo per renderlo appiccicaticcio. Si possono usare la foglia oro zecchino, argento fino, foglia imitazione. Si procede poi alla lucidatura (brunitura) con la pietra d’agata.
Come pulire una cornice in gesso?
Come pulire le cornici in gesso? Il consiglio è quello di pulirle con una miscela di sapone di Marsiglia liquido e acqua, spalmata sulla cornice attraverso un pennello dalle setole morbide. Poi risciacquate facendo attenzione a non sfregare né premere troppo sul gesso.
Come aggiustare una cornice rotta?
Prendete della comunissima colla a caldo, e cercate di risaldare meglio che potete le giunture rotte. Prendete del nastro adesivo preferibilmente di carta e avvolgete sia in senso verticale che orizzontale, la giuntura colma di colla in modo da fissarla per bene.
Come dipingere la cornice di uno specchio?
Munitevi di pennello e Vintage chalk Paint Natural White o Warm Cream. Applicate direttamente la pittura sulla cornice, proteggendo lo specchio con un po’ di scotch carta. Stendete varie mani finchè non ottenete un bel bianco uniforme. Fate asciugare una notte.