Sommario
Come registrare spese istruttoria mutuo?
Le spese di istruttoria del mutuo passivo rappresentano degli oneri accessori su finanziamenti. Essi, secondo quando prevede il principio contabile nazionale n. 24 devono essere capitalizzati nella voce “Altre immobilizzazioni immateriali”.
Come contabilizzare moratoria mutui?
Gli interessi maturati durante la moratoria fino al 31 dicembre 2020 sono, tuttavia, di competenza dell’esercizio 2020 e andranno imputati in contabilità con un’apposita scrittura contabile del tipo: interessi passivi da liquidare su mutui a debiti per interessi da liquidare.
Come registrare i contributi in conto capitale?
I contributi in c/capitale devono essere contabilizzati secondo il principio di competenza economica. La loro rilevazione deve avvenire al momento in cui l’impresa riceve la notifica della delibera da parte dell’ente erogante o, in mancanza, nel momento della pubblicazione del provvedimento.
Quando finisce la moratoria sui mutui?
La scadenza della deroga alla disciplina straordinaria di sospensione del mutuo legata al covid è infatti stata prolungata dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022 e l’accesso alla garanzia statale è stato semplificato. Importi, requisiti e beneficiari sono stati modificati: ecco come.
Cosa sono i mutui attivi?
Il mutuo: la differenza, oltre che la definizione, di mutuo è molto più semplice oltre che più nobile. Praticamente, è un mutuo passivo quello che di norma paghiamo per aver acquistato la nostra casa, mentre è un mutuo attivo quello della banca che ci ha mutuato la somma che restituiamo a rate.
Che cosa sono i mutui passivi?
Mutui passivi cosa sono e funzionano Nello specifico, i mutui passivi vengono classificati come debiti di finanziamento. L’accensione di un mutuo passivo, in particolare, costituisce una variazione finanziaria negativa, che va segnalata – nei conti in partita doppia – in “avere”.