Sommario
Come registrare un marchio in autonomia?
Come si fa a registrare un marchio? Chiunque può registrare il proprio marchio in autonomia presso gli uffici competenti – UIBM, EUIPO, OMPI – sia in forma cartacea che online. Oltre, naturalmente, ai vari uffici nazionali che si occupano delle registrazione in ciascuno Stato.
Chi contattare per registrare un marchio?
La domanda di registrazione di marchio può essere presentata direttamente dall’interessato oppure questi può farsi rappresentare da un altro soggetto a ciò abilitato. L’interessato può chiedere la registrazione effettuando un deposito postale, oppure recandosi direttamente in Camera di Commercio.
Come rinnovare un marchio depositato?
Il marchio deve essere rinnovato ogni 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda di registrazione; si può presentare una domanda di rinnovo di un marchio già da 12 mesi prima della sua scadenza. Si può rinnovare con un ritardo fino a 6 mesi pagando la mora.
Come si registra un marchio online?
Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell’Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.
Quante volte si può rinnovare un marchio?
Quando rinnovare La validità di un marchio è di dieci anni a far tempo dalla data di deposito dello stesso ed è possibile rinnovarlo per un numero illimitato di volte. Come scadenza si considera il mese di deposito (non il giorno) e il rinnovo può essere effettuato a partire dall’anno precedente il mese di scadenza.
Quando deve avvenire l’utilizzo del marchio?
L’unica cosa da tenere presente è che l’utilizzo del marchio deve avvenire entro 5 anni o meglio entro 5 anni dalla conoscenza dell’uso del marchio registrato.
Qual è la differenza tra depositare un marchio e registrare un marchio?
Qual è la differenza tra depositare un marchio e registrare un marchio? Innanzitutto, bisogna capire che si tratta di due diversi momenti di vita del marchio. Il deposito di un marchio è un’azione che precede la registrazione. Chiunque può “depositare un marchio”, solo le autorità competenti possono “registrare un marchio”.
Come si acquisiscono i diritti a tutela del marchio?
Con la domanda di deposito si acquisiscono da subito una serie di diritti a tutela del brand: la possibilità di presentare opposizione contro marchi posteriori in conflitto con il proprio; in fase di contrattazione, la domanda di deposito marchio può essere ceduta, concessa in licenza o costituire oggetto di pegno o pignoramento.