Come registrarsi come prestatore?
Il primo passo da compiere per diventare prestatore di lavoro è: registrarsi sul sito dell’INPS. Questa può avvenire tramite la richiesta dello SPID o la tipica registrazione, in quest’ultimo caso è necessario attendere almeno due settimane per completare la procedura.
Come ci si registra al sito dell’INPS?
Per registrarsi al sito Inps occorre richiedere un PIN (Personal Identification Number). Questo codice consente infatti, di accedere ai servizi internet dell’Inps sulla base dei dati anagrafici e delle altre informazioni presenti nell’archivio dell’ente previdenziale e relativi all’utente.
Come attivare il voucher INPS?
– online, tramite il portale web dell’Inps, seguendo le indicazioni riportate nell’apposita GUIDA OPERATIVA (Pdf 3,07Kb) per la registrazione; – avvalendosi dei servizi di contact center messi a disposizione dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Come funziona il voucher INPS?
Quando il lavoratore riscuote il voucher (vedremo in seguito come), il 75% del valore va al lavoratore come retribuzione del lavoro svolto. Il restante valore viene diviso in contributi Inps (13% del totale) e contributi Inail (7% del totale).
Come iscriversi prestatore di lavoro occasionale?
A partire dal 10 luglio 2017 è online sul sito dell’INPS il servizio per richiedere le prestazioni di lavoro occasionale. I datori di lavoro e lavoratori dovranno registrarsi al servizio Inps.it/Prestazioni Occasionali, direttamente tramite la piattaforma telematica INPS o tramite il contact center dedicato.
Come attivare i voucher Inps 2021?
Se hai acquistato dei voucher per pagare dei lavoratori occasionali, prima che la prestazione abbia inizio devi attivarli online tramite la procedura prevista a seconda del metodo di acquisto (da Poste, tabaccai, banche, ecc). Accedi subito alla procedura telematica di attivazione dei buoni lavoro.
Come si fa ad attivare i voucher?
Per acquistare voucher telematici, il datore di lavoro deve registrarsi presso l’Inps e tale registrazione può essere fatta presso gli sportelli Inps, al contact center Inps/Inail e presso le associazioni di categoria dei datori di lavoro.
Come funzionano voucher 2021?
Lavoro occasionale e committente Ogni voucher ha un valore nominale di 10 euro che corrispondono a 7,5 euro netti per il lavoratore. I voucher sono validi solo ai fini della pensione INPS e non danno diritto alle prestazioni a sostegno del reddito, come maternità e disoccupazione.