Sommario
Come regolare irrigatore statico?
La regolazione del raggio negli irrigatori statici Hunter si effettua attraverso la vite in acciaio posta al centro della testina con un semplice cacciavite a testa piatta. Ruoteremo in senso orario la vite per ridurre la gittata, in senso antiorario per aumentare il raggio.
Come regolare il flusso degli irrigatori?
Gli irrigatori possono essere regolati con e senza acqua attiva. Si consiglia di eseguire le regolazioni iniziali prima dell’installazione. Ruotare la torretta in senso antiorario con il palmo della mano fino all’arresto di sinistra per completare l’eventuale ciclo di rotazione incompleto.
Quali sono i metodi di irrigazione per sommersione?
Si distinguono i seguenti metodi irrigui: metodo per sommersione; metodo per scorrimento; metodo per aspersione o a pioggia; metodo per microportate o a goccia; metodo per subirrigazione. Il metodo di irrigazione per sommersione prevede la permanenza sul terreno per periodi più o meno lunghi di uno strato di acqua di spessore variabile.
Come funziona l’irrigazione a pioggia?
Rispetto agli altri metodi, l’irrigazione ad aspersione o a pioggia non richiede particolari sistemazioni, ha una buona efficienza irrigua in quanto non provoca perdite per scorrimento e percolazione profonda. Foto 1 – Irrigazione a pioggia su vivai. Il sistema di irrigazione a pioggia può essere utilizzato anche su vivai ed ombrai.
Qual è il metodo di irrigazione interrata?
Il metodo di irrigazione interrata (subirrigazione, foto n. 3) costituisce invece il sistema irriguo più moderno in assoluto. I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti (gocciolatori in line) interrate in numero e con distanze variabili in funzione del tipo di coltura e delle condizioni morfologiche del terreno.
Cos’è l’irrigazione a goccia?
Cos’è l’irrigazione a goccia? Irrigazione a goccia è un sistema di microirrigazione che utilizza portate d’acqua molto modeste, in rapporto all’unità di tempo. L’irrigazione a goccia somministra la giusta quantità d’acqua ad ogni singola pianta, aiuola o coltura, solo dove serve, evitando così inutili sprechi.