Sommario
Come reidratare l uva sultanina?
Trattandosi di un frutto essiccato, l’uvetta deve essere reidratata prima dell’impiego. Basterà tenerla in ammollo per 15 minuti in acqua tiepida, che laverà via anche eventuali impurità.
Cosa contiene l’uva sultanina?
Contiene per la maggior parte carboidrati, sotto forma di zuccheri semplici, grassi quasi assenti, una piccola quantità di proteine, ma una discreta quantità di fibre e soprattutto una buona quantità di sali minerali, fra cui ferro, potassio, sodio, calcio e fosforo.
A cosa fa bene l’uva passa?
L’uvetta è priva di colesterolo e contribuisce per di più a stimolare la produzione di insulina, dimostrandosi così un valido aiuto per la prevenzione del diabete. È utile per tenere sotto controllo e normalizzare i livelli dei trigliceridi nel sangue e per favorire quindi il benessere di cuore e vasi sanguigni.
Come far riprendere l’uva passa?
In sostanza:
- sciacqua l’uva passa sotto l’acqua corrente e mettila a bagno in acqua tiepida;
- Tempo ammollo uvetta: almeno 15 minuti;
- Togli l’uva passa dall’acqua tiepida e risciacquala;
- Strizzala bene e mettila in ammollo nel rum o in un altro liquore per altri 15 minuti minimo.
Come conservare l’uvetta ammollata?
Se si preferisce tenere l’uvetta nel frigorifero, è necessario preoccuparsi della sua confezione sigillata per l’isolamento dell’umidità. In tali condizioni, la durata di conservazione della frutta secca non supererà i 3-4 mesi. È possibile conservare l’uva passa in sacchetti di tela.
Come trattare l’uvetta?
lascia a bagno l’uvetta appena lavata in una ciotola con acqua ben tiepida per almeno 15 minuti. Questo servirà a reidratarla e a darle la giusta morbidezza; passato il tempo necessario, sciacqua nuovamente sotto l’acqua corrente l’uvetta sultanina lasciata in ammollo e strizzala prima di utilizzarla in un impasto.
Che differenza c’è tra uva passa e uva sultanina?
Molto spesso, i termini Uva Sultanina e Uva Passa (o Uvetta) vengono impropriamente utilizzati come sinonimi; tuttavia, mentre la sultanina è una varietà della specie Vitis vinifera (Famiglia Vitacee), l’uva passa è un TIPO di alimento conservato (ricavato per disidratazione al sole o in stufa) appartenente al gruppo …