Sommario
Come rendere meno scivoloso il pavimento?
Ecco qualche semplice consiglio:
- Illumina adeguatamente le stanze e in particolare le zone dove ci sono scalini o dislivelli.
- Usa scarpe e pantofole con la suola in gomma, se chiuse sul tallone sono ancora più sicure.
- Evita di usare tappeti e cere che rendano scivolosa la superficie del pavimento.
Cosa rende scivoloso un pavimento?
Il concetto fatto semplice è questo: nella maggior parte dei casi la caduta sullo stesso livello è riconducibile a una inadeguata interazione tra la superficie del pavimento e la superficie della suola della scarpa (o del piede) che scivola.
Come rendere antiscivolo le scale?
La prima soluzione riguarda il trattamento delle superfici con prodotti chimici antiscivolo composti da microtecnologia che a contatto con la calzatura garantiscono grip e sicurezza anche in presenza di acqua. Mantenere le superfici pulite e prive di asperità incrementa le proprietà del prodotto.
Perché si scivola?
E’ tutta una questione di attrito: cioè, la forza che si esercita tra due corpi posti a contatto e che si oppone al loro moto reciproco. Per questo motivo è importante valutare in modo corretto e tenere monitorato nel tempo l’attrito fornito da una pavimentazione. …
Come pulire un pavimento antiscivolo?
Se nelle piastrelle lucide, per pulire, basta una sola passata di mocio e detergente per pavimenti, in quelle antiscivolo la passata deve essere più energica e ripetuta. La sporcizia, infatti, tende ad attecchire meglio sulle superfici ruvide che su quelle lisce, dove, appunto, “ scivola” via molto facilmente.
Come pulire pavimento ruvido interno?
Riempi, per metà, un secchio d’acqua e aggiungi 2 cucchiai di detersivo per piatti e 1/2 bicchiere di aceto bianco o rosso sarà indifferente. Strofina il pavimento e lascia asciugare. Se il pavimento è in pietra o marmo sostituisci il bicarbonato all’aceto e vedrai che risultati!
Quando si scivola?
Una persona scivola quando il coefficiente di aderenza tra il piede e il pavimento diminuisce improvvisamente e le gambe cominciano a muoversi più velocemente rispetto alla parte alta del corpo.
Per quale motivo si scivola su una lastra di ghiaccio?
Nel 1996 alcuni ricercatori dell’Università di Berkeley hanno scoperto che il motivo è diverso. Hanno osservato che le molecole dello strato superficiale di ghiaccio, composte da atomi di ossigeno e idrogeno, a contatto con la suola delle scarpe si muovono molto velocemente.