Sommario
Come rendere valido un diploma straniero in Italia?
Può essere riconosciuto corrispondente ad un diploma italiano solo un titolo di studio finale conseguito all’estero al termine di un percorso scolastico. Per ottenere l’equipollenza occorre presentare la domanda compilando l’apposito modello indicato a fine articolo.
Come riconoscere titolo di studio?
Per riconoscere il tuo titolo di studio o professionale devi fare una domanda scritta. Il percorso che hai fatto nel tuo paese viene valutato da una commissione : la commissione confronta il tuo percorso con un percorso italiano simile, per verificare se ci sono delle differenze tra i due percorsi.
Come riconoscere titolo di studio estero?
Il riconoscimento viene effettuato dalle autorità accademiche competenti entro il termine fissato dalla legge. Le autorità accademiche competenti possono: riconoscere l’equipollenza a tutti gli effetti del titolo accademico estero con quello rilasciato dall’Ateneo.
Come Ottenere l equipollenza di un titolo di studio?
Per quanto riguarda la procedura da seguire per ottenere la dichiarazione di equipollenza dei titoli di scuola secondaria di I e II grado, gli interessati devono recarsi agli uffici scolastici regionali (USR), che di solito li delegano agli ambiti territoriali provinciali, come ricorda anche il sito Flc Cgil.
Quanto vale un diploma ucraino in Italia?
Quanto vale un diploma ucraino in Italia? I titoli di studio conseguiti all’estero non hanno valore legale in Italia per cui è necessario chiederne il riconoscimento qualora i titolari intendano avvalersene per l’esercizio di una professione, la partecipazione a un concorso o il proseguimento degli studi.
Come riconoscere la laurea albanese in Italia?
I cittadini stranieri, interessati al riconoscimento dell’eguaglianza di valore e di efficacia (“Equipollenza”) dei propri titoli di studio conseguiti in Albania possono presentare una domanda direttamente alle competenti Autorità in Italia (Ministeri, Università).
Come richiedere Equipollenza diploma estero?
Equipollenze titoli esteri
- Fotocopia della documentazione relativa ai programmi di corso e di esame finale tradotti e legalizzati;
- Dichiarazione di valore in loco;
- Autocertificazione della cittadinanza italiana o della UE;
- Fotocopia del documento d’identità;
- Fotocopia del codice fiscale;
Come autenticare un diploma estero?
Bisogna rivolgersi alla Rappresentanza Diplomatica all’estero (Ambasciata di Italia e Consolato italiano). è un timbro speciale apposto da un’autorità che certifica che un documento è una copia conforme dell’originale.
Come si fa la dichiarazione di valore?
I fini per i quali puo essere richiesta la Dichiarazione di valore sono i seguenti: a) proseguimento degli studi scolastici e universitari; b) iscrizione presso le Università; c) omologazione di un titolo universitario per il proseguimento degli studi post lauream (master, dottorato, etc.);
Come convalidare i titoli di studio brasiliani affinché siano riconosciuti in Italia?
Una volta in Brasile, il documento dovrà essere tradotto da traduttore giurato. Titoli di studio universitari e post universitari. : per convalidare un titolo di studio universitario o post-universitario è necessario far apostillare il proprio diploma presso.