Sommario
- 1 Come riavere la patente?
- 2 Quando sarà depositato il ricorso per riavere la patente?
- 3 Quando parliamo di ritiro della patente?
- 4 Come viene ritirata la patente scaduta?
- 5 Quanto dura la sospensione della patente di guida?
- 6 Quando è revocata la patente di guida?
- 7 Come si può revocare la patente?
- 8 Come si evita il ritiro patente?
- 9 Quando viene sospesa la tua patente?
- 10 Quando è prevista la revoca della patente di guida?
- 11 Qual è la mia patente?
Come riavere la patente?
Ritiro patente: come riaverla A seguito di una multa per ritiro patente , sarà possibile ottenere nuovamente il documento seguendo iter diversi a seconda dell’infrazione commessa. L’iter per la restituzione patente dopo sospensione non è univoco.
Quando sarà possibile tornare in possesso della patente?
Entro dieci giorni dal ritiro patente l’automobilista avrà la possibilità di effettuare la visita medica obbligatoria e sbrigare tutte le pratiche burocratiche per tornare in possesso del documento ritirato, mentre, qualora sia decorso questo termine, per poter tornare in possesso della patente ci si dovrà recare presso la prefettura
Quando sarà depositato il ricorso per riavere la patente?
Lo stesso sarà poi impugnato al competente Giudice di Pace. Una volta depositato il ricorso redatto dall’avvocato, nell’arco di poche settimane (solitamente da sei a dodici settimane, a seconda della mole di lavoro dell’ufficio giudiziario), viene fissata l’udienza davanti al Giudice per discutere il ricorso per riavere la patente.
Come viene ritirata la patente?
Secondo il comma 1 dell’art. 218 del Codice della Strada la patente viene ritirata da chi accerta la violazione. L’agente rilascia anche un permesso provvisorio di guida che serve all’automobilista per condurre il veicolo nel luogo di custodia indicato.
Quando parliamo di ritiro della patente?
Quando parliamo di ritiro della patente intendiamo la materiale sottrazione del documento da parte degli agenti del traffico a seguito della specifica infrazione commessa. Il ritiro può poi comportare o la successiva sospensione o revoca, oppure la restituzione dello stesso documento.
Chi revoca la patente di guida?
Chi revoca la patente di guida Il provvedimento di revoca della patente legato alla condotta di guida viene emesso dal Prefetto. In questo caso l’agente che ha accertato la violazione del dettato del Codice della Strada deve darne comunicazione al Prefetto entro i cinque giorni successivi.
Come viene ritirata la patente scaduta?
La patente viene ritirata a chiunque guidi con patente la cui validità sia scaduta. In questo caso la patente scaduta viene inviata, dall’organo di polizia che ha constatato la violazione, alla Prefettura del luogo della commessa violazione.
Come ottenere la patente dopo la revoca per guida in stato di ebbrezza?
Per il conseguimento della patente dopo la revoca per guida in stato di ebbrezza bisognerà aspettare i tempi previsti dalla revoca, una nuova certificazione medica di idoneità alla guida, il pagamento delle tasse e dei diritti previsti, bisognerà sottoporti nuovamente a esame teorico e all’esame di guida pratico.
Quanto dura la sospensione della patente di guida?
Il codice della strada prevede la sospensione della patente di guida per chi supera il limite di velocità tra i 40 e i 60 km/h: da 1 a 3 mesi; se neopatentati la sospensione va dai 3 ai 6 mesi; se recidivi la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi.
Qual è la visita medica per la patente?
La visita medica per la patente è una misura essenziale per potersi mettere alla guida senza alcun tipo di impedimento. Un’operazione del genere va effettuata non soltanto quando si deve ottenere la licenza iniziale, ma anche quando c’è bisogno del rinnovo .
Quando è revocata la patente di guida?
La patente di guida è revocata dai competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C., quando il titolare non sia in possesso, con carattere permanente, dei requisiti fisici e psichici prescritti, oppure nel caso che lo stesso sia stato sottoposto alla revisione della patente di
Quando è prevista la sospensione della patente?
Il codice della strada prevede la sospensione della patente nei casi di guida sotto l’influenza di alcool o in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e inferiore a 0,8 g/l è prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Come si può revocare la patente?
In caso di violazioni particolarmente gravi del Codice della Strada, è prevista la revoca della patente. La patente viene quindi revocata per motivi di condotta, come sanzione accessoria rispetto alla sanzione amministrativa conseguente alla violazione, e non per perdita dei requisiti necessari alla guida.
Come avviene il ritiro della patente per superamento dei limiti di velocità?
Ritiro patente per superamento dei limiti di velocità. Uno dei casi più comuni di ritiro della patente è il superamento dei limiti di velocità. Il nostro Codice della Strada disciplina due ipotesi in cui può avvenire questa sanzione accessoria:
Come si evita il ritiro patente?
Come detto prima, per tassi alcolici molto bassi si evita il processo penale e si incorre in una sanzione amministrativa (multa). Naturalmente di fronte ad un tasso alcolemico alto le conseguenze si fanno più gravi. Il ritiro patente è comunque previsto in tutti i casi, anche in quelli che non generano un processo penale.
Qual è la revoca della patente per guida in stato di ebbrezza?
Revoca della patente per guida in stato di ebbrezza. La revoca della patente è prevista per i conducenti per cui vige il divieto assoluto di bere prima della guida e che guidano veicoli che superano le 3,5 tonnellate.
Quando viene sospesa la tua patente?
Una volta che il Prefetto riceve la tua patente sospesa, ha a disposizione 15 giorni per inviarti a casa la notifica. Tuttavia a volte la notifica viene inviata in ritardo, ovvero 20 giorni dopo l’infrazione. In questo caso la sospensione non è più valida e il Prefetto dovrà riconsegnarti la patente.
Cosa è la sospensione della patente?
La sospensione della patente è una sanzione prevista dall’articolo 218 del Codice della Strada per chi infrange alcune regole fondamentali. Disposta dagli Uffici della Motorizzazione Civile (UMC), la sospensione della patente vuole impedire a chi non rispetta la legge di circolare, costituendo un pericolo sia per se stessi che per gli altri.
Quando è prevista la revoca della patente di guida?
In caso di recidiva è prevista la sospensione della patente di guida per un periodo che va dagli 8 ai 18 mesi, mentre nell’ipotesi di superamento del limite di velocità oltre i 60 km/h è prevista la sospensione per un periodo che va dai 6 ai 12 mesi. In quest’ultimo caso, qualora vi sia recidiva, è prevista la revoca della patente.
Come fare il smarrimento della patente di guida?
Smarrimento patente: cosa fare. Una volta effettuata la denuncia di smarrimento della patente di guida ed ottenuto il permesso provvisorio, sarà necessario chiedere il duplicato patente smarrita all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti.
Qual è la mia patente?
LA PROCEDURA Dov’è la mia patente * CONSENTE AL CITTADINO CUI SIA STATA RITIRATA LA PATENTE PER UN’INFRAZIONE AL CODICE DELLA STRADA, DI RIENTRARNE IN POSSESSO, AL TERMINE DEL PERIODO DI SOSPENSIONE STABILITO DAL PREFETTO, RECANDOSI DIRETTAMENTE PRESSO L’UFFICIO DI POLIZIA LOCALE DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA.