Sommario
Come riavere una cosa sequestrata?
Quando non è necessario mantenere il sequestro a fini di prova [187], le cose sequestrate sono restituite a chi ne abbia diritto, anche prima della sentenza [129, 425, 525-548]. Se occorre, l’autorità giudiziaria prescrive di presentare a ogni richiesta le cose restituite e a tal fine può imporre cauzione.
Dove finisce la merce sequestrata?
Che fine fanno gli oggetti sequestrati? Dopo la confisca e l’autorizzazione della magistratura, oggetti contraffatti, droga e sigarette vengono distrutti in inceneritori delle Asl o dei Comuni abilitati allo scopo.
Quando decade il sequestro preventivo?
In tema di reati edilizi, il sequestro preventivo di un immobile abusivo deve essere revocato con la sentenza di condanna di primo grado e il bene dovrà essere restituito agli aventi diritto.
Quanto dura un sequestro penale?
Concludendo, il termine massimo di efficacia del sequestro sarà così computato: a) Primo grado: 1 anno e 6 mesi + 2 proroghe di 6 mesi ciascuna + le sospensioni eventuali, sottolineandosi come per il deposito dei decreti sia possibile attivare una sospensione di 90 giorni per fase.
Cosa si intende per sequestro penale?
Per sequestro penale si intende il sequestro attuato nell’ambito (o in vista) di un procedimento penale, cioè di un processo intrapreso contro una o più persone per un fatto criminoso.
Quando è trasmesso il verbale di sequestro?
Il verbale è trasmesso senza ritardo, e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove il sequestro è stato eseguito (1). 2. Il pubblico ministero, nelle quarantotto ore successive, con decreto motivato convalida il sequestro se ne ricorrono i presupposti ovvero dispone la restituzione delle cose sequestrate.
Qual è il termine per il sequestro probatorio?
In tema di sequestro probatorio operato dalla polizia giudiziaria, il termine di 48 ore previsto per la convalida del pubblico ministero non decorre dall’esecuzione del sequestro, bensì dalla trasmissione del relativo verbale al pubblico ministero, sempre che lo stesso sia stato a sua volta trasmesso nelle 48 ore successive all’esecuzione.
Come è disposto il sequestro preventivo?
Sequestro preventivo. La misura cautelare reale del sequestro preventivo è disposto: con decreto motivato del giudice su richiesta del PM: “Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati.