Sommario
Come richiamare funzioni in python?
Chiamata di funzione in Python
- t=somma(a,b) #richiamo la funzione somma.
- st=sottrazione(a,b) #richiamo la funzione sottrazione.
- t=somma(a,b) #richiamo la funzione somma.
- print(stampa()) #si richiama la funzione stampa che non ha argomenti.
Come dichiarare una variabile globale in python?
Possiamo specificare una variabile come globale in Python usando la parola chiave global . Se passiamo il valore alla variabile globale all’interno di una funzione senza dichiararla come variabile globale, il valore verrà passato alla nuova variabile con lo stesso nome.
Come funziona il FOR in python?
Il ciclo for ci permette di iterare su tutti gli elementi di un iterabile ed eseguire un determinato blocco di codice. Un iterabile è un qualsiasi oggetto in grado di restituire tutti gli elementi uno dopo l’altro, come ad esempio liste, tuple, set, dizionari (restituiscono le chiavi), ecc.
Come convertire un numero in una stringa python?
Per convertire un valore numerico ( numero intero ) in un valore alfanumerico ( stringa ) nel linguaggio python, utilizzo la funzione string(). La funzione str() trasforma il numero intero (es. 3) in una stringa (es. “3”).
Come importare i moduli in Python?
Nel linguaggio python per utilizzare le funzioni di un modulo esterno devo importare il modulo nel programma tramite l’istruzione import seguita dal nome della libreria. Se l’importazione non dovesse andare a buon file, vuole dire che il modulo non è ancora installato sulla versione Python che sto usando.
Come dichiarare una variabile globale?
Per dichiarare una variabile globale, si mette la dichiarazione prima di tutte le procedure. Per esempio, se serve una variabile globale intera a si fa cosí: class Prova { static int a; static void test() { int x; } public static void main(String[] args) { int x; } }
Come definire una variabile globale in C?
Le variabili globali in C++ Le variabili globali sono quelle che hanno validità non solo nel programma principale ma anche nei sottoprogrammi dove non sono state dichiarate. Anche se potrebbe sembrare più semplice utilizzarle non bisogna farne abuso.
Come costruire una matrice in Python?
Per creare una matrice in python si utilizza la funzione array della libreria NumPy. Dove x è la matrice da creare. La funzione definisce un oggetto matrice o vettore. Gli elementi della riga sono separati da virgole.
Come convertire una stringa in float python?
Per convertire una stringa in interi si utilizza la funzione int(), passando la stringa da convertire come argomento della funzione. Mentre per convertire una stringa in float si utilizza la funzione float().
https://www.youtube.com/watch?v=t81EsDXrB3Q