Come richiamare un bonifico bancario?
Il metodo più tradizionale per ottenere lo storno del bonifico consiste nel recarsi presso lo sportello della propria banca nel quale è stato effettuato e chiederne l’immediata revoca.
Come richiedere uno storno?
In questi casi è necessario un atto scritto alla banca, con il quale si richiede lo storno del bonifico per errore e attendere che la persona che abbia ricevuto il bonifico errato, effettui la restituzione. Nessuna banca può obbligare il ricevente, anche se non legittimato, a restituire la somma ricevuta.
Cosa è un bonifico bancario?
Un bonifico bancario è un ordine che un correntista (titolare, cioè, di conto corrente) impartisce alla propria banca, con cui le chiede di accreditare una determinata somma in favore di un altro soggetto, identificando quest’ultimo tramite nome cognome o ragione sociale, e codice IBAN (gli estremi identificativi cioè del suo conto corrente).
Come si può annullare il bonifico bancario?
Una volta dato l’ordine alla propria banca di pagare una determinata persona, si può annullare il bonifico bancario, ma a condizione che la somma non sia già stata accreditata sul conto corrente del beneficiario (l’accredito richiede, di norma, 2 o 3 giorni se il beneficiario ha un conto presso lo stesso istituto di credito, 6 o 7 giorni
Come può essere effettuato il bonifico allo sportello della Banca?
Nel caso in cui il bonifico sia stato effettuato allo sportello della banca è sempre possibile annullarlo, eseguendo l’operazione inversa, ossia recandosi nuovamente presso il proprio istituto di credito e chiedendo che l’ordine di pagamento venga revocato.
Quando posso revocare il bonifico?
Inoltre, la revoca può essere richiesta solo entro un dato limite di tempo da quando il bonifico è stato effettuato: nella maggior parte dei casi, la revoca può essere chiesta entro 24 ore da quando il bonifico è stato predisposto ma, in base all’istituto di credito o alle caratteristiche specifiche del conto, potrebbero esserci delle