Come richiedere cittadinanza ius sanguinis?
La domanda per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis può presentarsi con due modalità: In via amministrativa, mediante istanza da presentare all’Autorità consolare (se il richiedente risiede all’estero), o al Sindaco del Comune di residenza (se il richiedente risiede in Italia).
Quali sono le condizioni per l’acquisizione della cittadinanza italiana?
Un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano; per nascita sul territorio italiano: un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”.
Come avviene l’acquisto della cittadinanza italiana?
L’acquisto della cittadinanza avviene con modalità diverse nelle varie ipotesi previste dalla legge. Esaminiamo di seguito le ipotesi principali: Minorenne. Il figlio minorenne di chi acquista la cittadinanza italiana diviene italiano, pur se residente all’estero e pur se possiede un’altra cittadinanza.
Come prevede la riforma sulla cittadinanza?
Il testo definitivo della riforma sulla cittadinanza prevede che i bambini nati in Italia diventino italiani per nascita soltanto se almeno uno dei genitori ha il permesso dell’Ue per soggiornanti di lungo periodo (valido per i cittadini extra Unione Europea) o il ‘diritto di soggiorno permanente’ (per cittadini Ue).
Quanto costa richiedere la cittadinanza italiana?
Quanto costa richiedere la cittadinanza. Le domande per l’acquisto, il riacquisto, la rinuncia o la concessione della cittadinanza italiana sono soggette al pagamento di un contributo di importo pari a 200 euro. Se la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana è presentata da persona maggiorenne, il costo è di euro 300.
Qual è la dichiarazione di nascita?
La dichiarazione di nascita è la denuncia, obbligatoria per legge, della nascita di un nuovo nato. Questa dichiarazione, che viene fatta per consentire l’iscrizione nel registro comunale dello stato civile, può essere resa: – dai genitori, o da uno di essi; – da un procuratore speciale (ossia una persona delegata);