Sommario
- 1 Come richiedere i contributi del servizio militare?
- 2 Come posso ricongiungere i contributi del servizio militare all’INPS?
- 3 Quanto costa riscattare un anno di militare?
- 4 A cosa serve riscattare gli anni di servizio?
- 5 Quanto costa riscattare un anno di contributi?
- 6 Come recuperare il congedo militare?
Come richiedere i contributi del servizio militare?
L’unica condizione è che sia il diretto interessato a richiederlo espressamente tramite domanda all’Inps. È importante sottolineare come il riconoscimento della contribuzione figurativa per servizio militare può essere relativo solo al periodo di servizio effettivamente prestato.
Come ricongiungere l’anno di militare?
via web: entrando con il proprio PIN al sito dell’Inps; via telefono: chiamando al numero 803416 da rete fissa, oppure allo 06164164 da cellulare; utilizzato i servizi telematici offerti dai patronati e da tutti gli enti intermediari dell’Istituto.
Come posso ricongiungere i contributi del servizio militare all’INPS?
La domanda può essere presentata in autonomia utilizzando il portale dell’INPS per chi è in possesso delle credenziali di accesso oppure può essere presentata anche telefonicamente (numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile) ma saranno necessarie sempre le credenziali di accesso all’INPS.
Quanto costa il riscatto del servizio militare?
Quali sono i costi per il riscatto del periodo di leva? Non è previsto alcun importo da versare all’INPS per il riconoscimento dei contributi figurativi per il servizio militare. E’ necessario semplicemente che il beneficiario presenti la domanda di riscatto.
Quanto costa riscattare un anno di militare?
Cosa contiene il foglio matricolare?
Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni relative il servizio militare e viene rilasciato dal Comando Militare (ex Distretto Militare) Centro Documentale di appartenenza.
A cosa serve riscattare gli anni di servizio?
Il riscatto del servizio militare (quello di leva una volta obbligatorio) permette, dietro istanza all’Inps, di rendere, questi contributi figurativi, utili sia al diritto che alla misura della pensione.
Come posso ricongiungere i contributi del servizio militare all’Inps?
Quanto costa riscattare un anno di contributi?
Quindi, se presenti domanda nell’anno 2021 il costo per riscattare un anno di corso è pari a 5.264,49 euro. Il costo è lo stesso se presenti domanda in qualità di inoccupato. A seconda dei casi, con il riscatto agevolato il risparmio può essere fino al 70%.
Come fare i calcoli per la pensione?
Si calcola facendo una media delle retribuzioni percepite e vale circa il 2% per ogni anno di carriera. Si accantona annualmente una quota destinata ai contributi. Per i lavoratori dipendenti si mette da parte il 33% della Retribuzione Annua Lorda, la cosiddetta RAL.
Come recuperare il congedo militare?
Se abbiamo smarrito l’originale del congedo militare di leva, possiamo richiedere un documento sostitutivo presso i Centri Documentali dell’esercito italiano. Il servizio militare di leva può essere riscattato ai fini pensionistici e può essere utilizzato come titolo di merito per partecipare a diversi concorsi.
Come ottenere il foglio matricolare?
Per richiedere tale documento è necessario essere cittadini italiani e compilare un modulo prestampato apposito (disponibile presso i Patronati o il Distretto Militare). Nella richiesta è necessario indicare il proprio numero di matricola, come risulta dal foglio di congedo militare.