Sommario
Come richiedere il congedo a scuola?
La domanda, già attiva nel portale Inps, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale web www.inps.it, se si è in possesso di credenziali Spid, della Carta di identità elettronica (Cie) o della Carta Nazionale dei Servizi (Cns); tramite il Contact center integrato, chiamando il numero …
Quando un insegnante può chiedere aspettativa?
L’aspettativa può essere richiesta dal lavoratore dipendente anche nel comparto scuola, come espressamente previsto dal CCNL di categoria. Infatti si può sfruttare per motivi di studio, per motivi personali, per motivi familiari o anche per fare un’altra esperienza lavorativa, sia pure entro determinati limiti.
Come prendere congedo parentale docenti?
Come fare domanda di Congedo Parentale Scuola?
- Web con il PIN dispositivo fornito dall’Inps (dal 1° Ottobre c’è lo switch off allo SPID);
- numero verde 803.164 (da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
- attraverso i patronati.
Come si può richiedere il congedo parentale nella scuola?
Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.
Qual è il congedo maternità insegnanti?
Congedo maternità insegnanti. Il congedo INPS riconosciuto in caso di maternità della lavoratrice è quel periodo di riposo obbligatorio al quale la dipendente incinta ha diritto per un determinato periodo prima e dopo il parto.
Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)