Come richiedere IOSS?
2) Piattaforma regime OSS – IOSS 2021: la registrazione telematica. I soggetti passivi che scelgono il regime opzionale devono richiedere la registrazione telematica compilando un modulo on-line nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate, sotto la voce “Regimi IVA MOSS, OSS e IOSS”.
Che cos’è il numero IOSS?
IOSS è l’acronimo di Import One Stop Shot e sta ad indicare un particolare regime IVA (in vigore dal 1 luglio 2021) che introduce, insieme al OSS, il nuovo sistema di assolvimento IVA centralizzato e digitalizzato atto ad ampliare il campo applicativo del regime MOSS.
Come funziona sistema OSS?
Il regime OSS (One Stop Shop) è un regime opzionale a cui possono aderire i titolari di partita IVA che vendendo beni o servizi a privati in altri stati membri dell’UE, preferiscono fare un’unica dichiarazione IVA e un unico versamento. E’ un regime interessante soprattutto se vendi verso tanti stati diversi.
Come pagare IVA IOSS?
Per effetto del provvedimento, il versamento dell’IVA dovuta dai soggetti passivi aderenti ai regimi OSS Ue, OSS Non UE e IOSS è effettuato con due modalità: con addebito sul proprio conto aperto presso un intermediario della riscossione convenzionato con l’Agenzia delle Entrate.
Come si paga IVA con OSS?
VERSAMENTO IVA OSS Il versamento deve essere effettuato, senza la possibilità di avvalersi dell’istituto della compensazione, ma con addebito diretto sul proprio conto aperto presso un intermediario della riscossione convenzionato con l’Agenzia delle Entrate (art. 1, co. 1, DM 20 aprile 2015).
Come pagare IOSS?
mediante bonifico da accreditare su un’apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria statale, intestata all’Agenzia delle Entrate, secondo le istruzioni fornite dalla medesima Agenzia tramite i portali OSS e IOSS, indicando nella causale il numero di riferimento unico della dichiarazione cui si riferisce il …
Chi rientra nel regime OSS?
83/2021 recepisce le novità sul commercio elettronico. Il nuovo regime opzionale OSS entrerà in vigore il prossimo 1° luglio 2021, per gli operatori che effettuano vendite di beni o servizi verso privati consumatori oltre la soglia di 10.000 euro.
Come si fa la dichiarazione OSS?
La dichiarazione OSS va effettuata attraverso la propria area riservata di Agenzia dell’entrate. Il primo passo quindi è accedere con le proprie credenziali SPID alla propria area su: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/. Effettuato l’accesso clicca su servizi.
Come inviare la dichiarazione OSS?
La Dichiarazione Iva Oss è inviata all’Agenzia attraverso il Portale Oss. La Dichiarazione ha cadenza trimestrale.