Sommario
Come richiedere un accertamento tecnico preventivo?
Come richiedere un accertamento tecnico preventivo? Se ricorrono le particolari condizioni d’urgenza sopra viste, puoi chiedere l’accertamento tecnico preventivo facendo ricorso al tribunale competente per territorio e per valore (anche il giudice di pace, infatti, può disporre un atp).
Che cosa è un accertamento tecnico preventivo?
L’accertamento tecnico preventivo è un procedimento cautelare, volto a stabilire – quasi a voler congelare – le cause tecniche oggettive che hanno determinato un vizio.
Quanto dura un accertamento tecnico preventivo?
Appare chiaro, pertanto, come un A.T.P. dovrebbe avere una durata media di 6-8 mesi, contro i diversi anni di un contenzioso ordinario.
Chi paga le spese dell accertamento tecnico preventivo?
Le spese dell’accertamento tecnico preventivo, quindi, dovranno essere poste a carico della parte richiedente e saranno prese in considerazione nel successivo giudizio di merito, ove l’accertamento tecnico sarà acquisito, come spese giudiziali da porre, salva l’ipotesi di compensazione, a carico del soccombente.
Chi paga le spese nell accertamento tecnico preventivo?
Quando si richiede un ATP?
In sostanza, ad esso si ricorre quando si manifesta la necessità di eseguire interventi di ogni genere (per esempio il condizionamento dei macchinari, la sistemazione dei luoghi, eccetera) che permettano di ripristinare lo status quo ante con urgenza, o in ogni caso rimuovere la situazione di pregiudizio, di pericolo o …
Chi deve pagare la visita del medico legale nominato dal tribunale?
Conclusa la prestazione del consulente tecnico d’ufficio, il Giudice deve emettere il decreto di liquidazione, nel quale viene indicato chi paga il CTU. L’obbligazione di pagamento viene quindi attribuita ad entrambe le parti in misura uguale o differenziata, oppure posta in carico provvisorio di una delle due parti.
Come contestare un ATP?
Il richiedente deve avanzare il ricorso presso il Tribunale del territorio di competenza, avendo cura di informare (mediante notifica del ricorso) la controparte. A questo punto, il Presidente del Tribunale nomina un Consulente Tecnico di Ufficio e stabilisce la data di comparizione del consulente e delle parti.