Sommario
Come riciclare il contante?
Ecco 12 modi per riciclare denaro.
- Oro. L’oro sembra essere particolarmente apprezzato sia per la fase di placement che per il layering del processo di riciclaggio[3].
- Gioielli.
- Diamanti grezzi.
- Beni antichi.
- Arte.
- Società di consulenze.
- Mergers and acquisitions.
- Apertura di conti correnti.
Cosa vuol dire essere sotto copertura?
L’agente sotto copertura, o infiltrato, è un appartenente alla polizia giudiziaria che penetra in una organizzazione criminale, partecipando alla commissione di qualche reato, per acquisire elementi di prova nell’immediatezza del fatto o nel momento in cui l’attività criminosa è in corso di esecuzione.
Chi autorizza le operazioni sotto copertura?
La legge n. 269/1998 all’art. 14 dispone che, gli ufficiali di polizia giudiziaria delle strutture specializzate per la repressione dei delitti sessuali, per la tutela dei minori e per il contrasto dei delitti di criminalità organizzata, possano: previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria.
Come riciclano i soldi le mafie?
Il denaro contante di origine illecita viene trasformato in moneta scritturale, attraverso depositi bancari oppure trasferimenti presso istituti di credito o intermediari finanziari.
Come diventare un agente sotto copertura?
Possono diventare agenti infiltrati gli agenti ufficiali di polizia giudiziaria e i carabinieri, i poliziotti e i finanzieri non graduati. Gli aspiranti undercover sono selezionati in base a requisiti culturali, linguistici e psicologici. Devono sottoporsi a test attitudinali e training psicofisici.
Chi è un infiltrato?
(f. -a) [persona infiltrata furtivamente in un ambiente al fine di sottrarre informazioni: siamo stati traditi da un infiltrato]…
Come si lavora sotto copertura?
In pratica, l’agente sotto copertura è colui che agisce celando la propria identità di poliziotto (o di appartenente alle forze dell’ordine) al fine di mimetizzarsi tra i criminali.
Come e dove le mafie investono i propri ricavi in Italia?
I più colpiti sono: le sovvenzioni europee, il settore della sanità, i vari servizi pubblici fino a quelli delle costruzioni e del turismo. La maggior parte delle imprese della criminalità organizzata non si trova più in Italia ma è sparsa in Europa e nel resto del mondo, soprattutto nei cosiddetti paradisi fiscali.