Sommario
Come riconoscere alogenuri alchilici?
RX è il simbolo adottato per rappresentare un alogenuro alchilico in cui R è il residuo alchilico dell’idrocarburo, X è un – non meglio specificato – atomo alogeno. X può essere uno qualsiasi di questi atomi: F, Cl, Br, I.
A cosa servono gli alogenuri?
Gli alogenuri alchilici sono di grandissima utilità nella sintesi organica e uno dei loro usi nel laboratorio chimico è quello della reazione con metalli per portare a composti organometallici, soprattutto del litio e del magnesio (ad esempio i reattivi di Grignard).
Quali elementi caratterizzano il gruppo degli alogenuri?
alogeni, elementi In chimica, denominazione data da J.J. Berzelius (1825) agli elementi capaci di combinarsi con i metalli per dare sali non contenenti ossigeno ( sali aloidi). Più specificamente, gli elementi chimici del gruppo VII B del sistema periodico: fluoro, cloro, bromo, iodio, astato.
Come si prepara un alogenuro alchilico?
Il metodo più comune per la preparazione di un alogenuro alchilico è la reazione di un alcol con un acido alogenidrico. Gli alcoli terziari, in genere, reagiscono abbastanza velocemente con gli acidi alogenidrici, meno velocemente reagiscono invece gli alcoli secondari e quelli primari.
Come reagiscono gli alcoli con gli acidi alogenidrici?
Reazione degli alcoli con acidi alogenidrici. Il metodo più comune per la preparazione di un alogenuro alchilico è la reazione di un alcol con un acido alogenidrico. Gli alcoli terziari, in genere, reagiscono abbastanza velocemente con gli acidi alogenidrici, meno velocemente reagiscono invece gli alcoli secondari e quelli primari.
Come avviene la sostituzione dell’alogenuro uscente?
La reazione avviene in un solo stadio quando il nucleofilo si avvicina da una direzione opposta all’alogenuro uscente, invertendo di conseguenza la stereochimica dell’atomo di carbonio chirale. Stereochimica del meccanismo della sostituzione nucleofila alifatica bi-molecolare Sn2: