Sommario
Come riconoscere civetta?
Il piumaggio è generalmente di colore marrone-grigio con macchie bianche sul dorso, più chiaro e striato di scuro nella parte inferiore. Il becco è corto e uncinato, la testa piatta e i sopraccigli che ornano gli occhi sono bianchi. Gli iridi della civetta sono posti anteriormente e assumono una colorazione giallastra.
Come sono le civette?
Il nome scientifico della civetta è Athene noctua. E’ un uccello rapace relativamente piccolo, con un’apertura alare dai 50 ai 59 cm. Sono entrambi animali notturni che cacciano topi, toporagni, talpe, uccelli, insetti… ma anche piccoli scoiattoli e pipistrelli.
Quali sono le caratteristiche del gufo?
Gufo: caratteristiche. Il gufo appartiene all’ordine degli Strigiformi ovvero rapaci notturni, come i barbagianni, gli allocchi e le civette. La famiglia è quella delle Strigidae. Un tratto tipico di questa specie è la presenza di ciuffetti sulle orecchie.
Cosa è il gufo delle nevi?
Il Gufo delle nevi o Gufo bianco è un uccello rapace che vive in ambienti freddi. Di colore bianco, appunto, è molto delicato e soffre il caldo. È l’uccello ufficiale del Québec, una delle province del Canada. 1 / 10
Quali sono gli occhi di un gufo?
Gli occhi sono frontali e circondati da due cerchi scuri, tagliati da una striscia chiara nel mezzo. Le pupille sono arancioni. Gli occhi non riescono a compiere un movimento di rotazione, essendo fissi. Per cui quando il gufo deve girarsi ruota direttamente la testa, facendo un movimento di 270 gradi.
Come distinguere un gufo da una civetta?
Un trucco infallibile per distinguere un gufo da una civetta è osservare la testa: se ha due ciuffi ai lati, come l’animale della foto sottostante, allora è un gufo. Si tratta di una caratteristica molto evidente ed è anche l’unica che permette di capire a occhio nudo se si ha davanti un gufo o una civetta. Nella foto, un gufo reale (Bubo bubo).