Sommario
Come riconoscere dolori addominali?
Il dolore addominale è un senso di malessere che viene percepito nella cavità addominale, ovvero in quell’area del corpo compresa tra la fine del bacino e l’inizio delle costole. Non è insolito che il dolore addominale venga accompagnato da condizioni come nausea, vomito, eruttazioni, brontolii o flatulenza.
Quando fa male l’addome Destro?
Tra le cause in assoluto più frequenti di dolore acuto al fianco destro ricordiamo la colica biliare, dovuta alla presenza di calcoli nella colecisti o nelle vie biliari, i calcoli urinari (“nefrolitiasi” se nel rene, “urolitiasi” se nelle vie urinarie) e, nei giovani, l’appendicite.
Cosa fare quando si hanno dolori addominali?
Quali sono i rimedi contro i crampi addominali? Se i crampi addominali compaiono dopo i pasti e sono localizzati nella parte alta dell’addome può essere utile assumere degli antiacidi, mentre andrebbero evitati i cibi molto grassi, i fritti, i prodotti a base di pomodoro, la caffeina, gli alcolici e le bevande gassate.
Cosa fare se il mal di pancia non passa?
È bene chiamare il proprio medico se:
- il mal di pancia è intenso, persistente o si aggrava.
- il mal di pancia si accompagna ad alterazioni importanti nell’andar di corpo (per esempio stitichezza marcata, specie se improvvisa, o diarrea profusa)
- nelle feci si riscontra del muco o del sangue.
Quanto durano i dolori addominali?
È bene rivolgersi al medico: se crampi addominali persistono per più di una settimana. se il dolore non migliora nell’arco di 24-48 ore. se il dolore peggiora o è associato a nausea o a vomito.
Cosa c’è nella parte destra dell’addome?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell’addome, sono: Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell’intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l’ileo);