Sommario
Come riconoscere i carboni asimmetrici?
Un oggetto privo di piano di simmetria è asimmetrico : un atomo di carbonio tetraedrico con tutti e quattro gruppi diversi è asimmetrico e tale atomo viene detto carbonio asimmetrico.
Come capire il numero di stereoisomeri?
Il numero totale di stereoisomeri possibili per un composto avente 2 o più atomi di carbonio asimmetrici, che non sono sostituiti in modo identico è dato da 2n ove n è uguale al numero di atomi asimmetrici. Applicando la formula 2n dovremmo avere per il composto in esame 4 isomeri. Infatti 22 = 4.
Qual è la struttura dell’amminoacido?
L’amminoacido ha configurazione L L-treonina Il carbonio alfa (C2) è il cuore della struttura degli amminoacidi. Attorno a questo carbonio vi sono quattro sostituenti: il gruppo carbossilico in alto, il gruppo amminico a sinistra, l’idrogeno a destra e la catena laterale R in basso (diversa per ogni amminoacido) che nella treonina è -CH(OH)CH3.
Come avviene per gli enantiomeri degli amminoacidi?
Come convenzionalmente avviene per le molecole di interesse biochimico, gli enantiomeri degli amminoacidi sono contrassegnati dalle lettere D o L a seconda che i sostituenti legati all’atomo di carbonio asimmetrico abbiano disposizione simile a quella della L-gliceraldeide o a quella della D-gliceraldeide.
Quali sono gli amminoacidi ordinari?
Gli amminoacidi ordinari Strutture. Queste sono le strutture dei 20 L-amminoacidi ordinari, cui vanno aggiunti i tre codificati da codoni di stop, in particolari condizioni e solo in alcune specie: la pirrolisina, la selenocisteina e la N-formilmetionina, che portano il numero totale a 23.
Qual è il gruppo laterale di un amminoacido?
R rappresenta un gruppo laterale specifico di ogni amminoacido. Ogni amminoacido presenta uno specifico gruppo laterale (detto anche gruppo R ). In funzione delle proprietà chimiche di tale gruppo, un amminoacido viene classificato come acido, basico, idrofilo (o polare) e idrofobo (o apolare ).