Sommario
Come riconoscere i centri chirali?
Quando un atomo di carbonio è chirale?
- Un atomo di carbonio è chirale quando è legato a quattro sostituenti diversi.
- L’atomo di carbonio centrale al quale sono legati i quattro sostituenti diversi è detto centro stereogenico o stereocentro.
Come assegnare res?
Il sistema RS assegna un ordine di priorità ai gruppi legati ad un centro chirale e, tracciando una circonferenza dal gruppo a priorità maggiore verso quello a priorità minore, assegna la configurazione R o S al centro chirale.
Come capire se due composti sono isomeri?
Due composti con uguale formula bruta si dicono isomeri. Questi possono essere: Isomeri costituzionali (o strutturali), se hanno formula bruta identica ma diversa connettività. Sono composti aventi la stessa formula molecolare ma diversa formula di struttura.
Come capire se una molecola e Ros?
Disegnando una circonferenza partendo dal gruppo –OH, il gruppo con la priorità più alta, verso il gruppo –CH3, il gruppo a priorità più bassa, ci si muove in senso antiorario, per cui la configurazione del carbonio 2 è R. Applicando la stessa procedura al carbonio 3, si scopre che la sua configurazione è R.
Qual è la causa di chiralità nelle molecole?
La più comune (sebbene non l’unica) causa di chiralità nelle molecole è la presenza di uno stereocentro (carbonio o altro atomo asimmetrico) cioè di un atomo tetraedrico che ha legati quattro atomi (o gruppi) diversi. Ad esempio, il 2-clorobutano è una molecola chirale. Le molecole non chirali sono dette achirali.
Quali sono le proprietà degli enantiomeri in ambienti achirali?
Gli enantiomeri posseggono identiche proprietà chimiche e fisiche in ambienti achirali (per esempio in soluzione acquosa), ma differiscono per la rotazione specifica (attività ottica) cioè la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. Invece i diastereoisomeri hanno proprietà chimiche e fisiche differenti anche in ambienti achirali.
Quali sono i stereocentri di una molecola?
Molecole con tre o più stereocentri. Il 2-isopropil-5-metil-cicloesanolo possiede tre stereocentri e quindi per questa molecola possono esistere otto stereoisomeri. Uno di questi è il mentolo presente nella menta piperita. Il colesterolo ha otto stereocentri e quindi sono possibili 256 stereoisomeri.