Come riconoscere i nucleofili?
I nucleofili vengono classificati in forti e deboli proprio in riferimento alla loro reattività relativa nelle reazioni di sostituzione nucleofila del 2° ordine (SN2). Un nucleofilo è forte se reagisce rapidamente con un dato substrato, è invece debole se, nelle stesse condizioni sperimentali, reagisce lentamente.
Quando si usano le formule di risonanza?
In chimica, si ha risonanza (o mesomeria) quando più formule, dette formule limite, concorrono a definire la vera struttura di una molecola. Viene simbolizzata con una freccia a due punte.
Come si vede l’acidità di un composto?
Ricorda che il pka si ottiene con l’equazione pka= – log ka e che più è basso il pka di una molecola organica e maggiore è la sua acidità.
Quali sono i buoni nucleofili?
Poiché il nucleofilo è una specie in grado di donare elettroni, la sua tendenza a donare tali elettroni aumenta se la densità elettronica aumenta. In particolare una base coniugata è sempre un buon nucleofilo: ad esempio OH– è un nucleofilo migliore di H2O e NH2– è un nucleofilo migliore rispetto a NH3.
Qual è la differenza tra formule limite di risonanza e ibrido di risonanza?
Le forme di risonanza individuali sono immaginarie. Una struttura con forme di risonanza non alterna tra le forme. È un ibrido delle forme di risonanza, e la struttura reale è chiamata ibrido di risonanza.
Per quale delle seguenti specie chimiche è necessario applicare il concetto di risonanza alle formule di Lewis?
Lo ione nitrato reale è detto ibrido di risonanza delle tre strutture di Lewis.
Come capire se un composto e acido?
Secondo la definizione di acidi e basi di Lewis: un acido è quel composto in grado di ricevere un doppietto elettronico da una sostanza detta base, formando un legame covalente coordinato; una base è quel composto in grado di donare un doppietto elettronico a una sostanza detta acido.