Sommario
Come riconoscere i verbi Inaccusativi?
Un modo efficace in italiano per distinguere un verbo inaccusativo da un verbo inergativo è il “test dell’ausiliare” usato nei tempi composti: i verbi intransitivi che hanno ausiliare avere sono generalmente inergativi; i verbi intransitivi che hanno ausiliare essere sono generalmente inaccusativi.
Quale tra questi è un verbo Zerovalente?
Sono zerovalenti i verbi atmosferici come piove, nevica, grandina, tuona, albeggia, annotta, imbrunisce ecc., gli unici realmente privi, nella maggior parte dei loro usi, di un soggetto nominale o frasale, e dunque in grado di costituire un nucleo per sé stessi.
Cosa sono i verbi Ergativi?
Nella riflessione tipologica il termine ergativo è tradizionalmente impiegato per designare un caso (di cui alcune lingue dispongono) per marcare il soggetto dei verbi transitivi (indicato solitamente con A «agente»), in modo da distinguerlo dal complemento oggetto dei verbi transitivi (indicato con O «oggetto») e dal …
Che cosa sono i verbi difettivi?
Alcuni verbi come competere, concernere, convergere, dirimere, discernere, esimere, incombere, inerire, soccombere, splendere, transigere non hanno il participio passato, quindi non possono formare i tempi composti. Un povero consunto vestitino di casa (I. Svevo, La coscienza di Zeno).
Cosa significa Inergativo?
I verbi inergativi sono verbi intransitivi il cui argomento (in questo caso, il soggetto) si comporta sintatticamente come il soggetto dei verbi transitivi. Esempi di verbi inergativi in lingua italiana sono correre, lavorare, camminare, ridere, dormire.
Come si fa a riconoscere i verbi difettivi?
I verbi difettivi sono i verbi che si usano solo in determinate voci e “difettano”, cioè sono privi, di altre. I verbi difettivi sono quindi verbi con forme particolari così come i verbi impersonali, i verbi servili, i verbi fraseologici, i verbi sovrabbondanti, i verbi irregolari.