Sommario
Come riconoscere il tumore ai testicoli?
Tumore ai testicoli: come riconoscerlo. Se durante l’autopalpazione dei testicoli trovate una strana protuberanza in un punto qualsiasi del testicolo, allora concentratevi su quella zona, ed esercitate una pressione per capire che tipo di sensazione vi provoca.
Come fare una visita ai testicoli?
Se siete delicati e sentite comunque un dolore (o anche solo un fastidio), allora è il momento di farsi fare una visita ai testicoli dal proprio medico. Tale operazione deve coinvolgere l’intera superficie del testicolo: sentire una sorta di pallina nei testicoli potrebbe significare la presenza di una cisti, che va eliminata.
Cosa fare se sentite una pallina dura sui testicoli?
Autopalpazione testicoli: attenzione se sentite una pallina dura sulla superficie. Tale operazione deve coinvolgere l’intera superficie del testicolo: sentire una sorta di pallina nei testicoli potrebbe significare la presenza di una cisti, che va eliminata.
Come fare l’autopalpazione dei testicoli?
Palpazione testicoli: come farla. L’autopalpazione dei testicoli si effettua con l’indice e il pollice nella parte superiore del testicolo, mentre ponete il medio nella parte inferiore. Il senso di questa operazione è quello di scoprire anomalie sulla superficie dei testicoli.
Come si classifica il cancro del testicolo?
Il cancro del testicolo è classificato nei seguenti stadi: stadio I, con tumore circoscritto al testicolo; stadio II, con tumore diffuso ai linfonodi dell’addome; stadio III, quando il tumore si è diffuso oltre ai linfonodi, anche con metastasi a distanza in organi quali polmoni e fegato.
Che cosa sono i testicoli?
I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.