Sommario
Come riconoscere la provenienza di un prodotto dal codice a barre?
Le prime due o tre cifre si riferiscono al paese dove è stata richiesta la codifica da chi detiene il marchio del prodotto (l’Italia ha il numero da 80 a 83), le successive 4 o 5 cifre sono il nome del produttore, le altre 5 cifre sono il codice del prodotto, mentre l’ultimo numero serve da controllo generale.
Come funziona la lettura dei codici a barre?
Ebbene, questi dispositivi solitamente si servono di un laser (o di una tecnologia simile) per “leggere” l’alternanza di linee e spazi vuoti nei codici a barre. Dopodiché inviano i dati raccolti a un decodificatore che, dopo averli analizzati, li traduce in informazioni e dati, in base allo standard utilizzato.
Come sapere da dove arriva un prodotto?
Come leggere il codice a barre
- – Le prime 3 cifre indicano la provenienza e rappresentano un paese.
- – Le 4 cifre che seguono rappresentano l’indirizzo del produttore o del fornitore.
- – Le 5 cifre successive si riferiscono all’articolo stesso (caramelle assortite, 100 grammi, confezione regalo).
Come capire se un prodotto è italiano?
Vedi se sulla confezione c’è la scritta “Made in Italy” La scritta Made in Italy indica di regola che la nazionalità del produttore è italiana e che il cibo in questione è stato prodotto in Italia. Motivo: non tutte le legislazioni estere garantiscono il consumatore che tale scritta sia reale.
Come generare Barcode 128?
Come creare una lista di codici a barre Aprire il TBarCode Panel . Segnare le celle con i dati del codice a barre. Selezionare il tipo di codice a barre (es. Code 128).
Come si codifica un prodotto?
Il processo di codifica consiste nel fornire un codice identificativo unico agli articoli. Questo codice è associato a un’etichetta adesiva presente sul prodotto, che consentirà di inserire l’articolo all’interno della base di dati del software di magazzino. Le etichette più diffuse sono i codici a barre e i tag RFID.