Sommario
Come riconoscere le contraffazioni?
Se un prodotto è promosso con termini quali “copia”, “imitazione”, “replica”, “cheap” o “loo- kalike”, si tratta chiaramente di una contraffazione. Attenzione anche a definizioni quali “merce d’importazione”, “nello stile di”, “tipo”, “simile a” e così via.
Chi compra merce contraffatta?
L’acquisto di merce contraffatta non è considerato un reato se i prodotti vengono utilizzati per scopi personali, ma è comunque prevista una sanzione amministrativa. Ci sono conseguenze negative sia per chi vende che per chi acquista. Ci possono essere sanzioni amministrative, ma anche penali.
Come comprare merce contraffatta?
Comprare merce contraffatta è piuttosto semplice: basta recarsi presso qualche venditore ambulante oppure nei mercati allestiti nelle città o in occasione di feste o fiere per trovare copie di articoli famosi.
Come si può comprendere se un marchio è davvero originale?
Facciamo attenzione a riconoscere il marchio CE autentico: le lettere C ed E del marchio non devono essere più piccole di 5 millimetri e, nel caso siano più grandi, le loro proporzioni vanno comunque rispettate. Il marchio deve essere apposto o sul prodotto stesso, o sulla sua targhetta segnaletica.
Come capire se un prodotto è originale?
Il prodotto originale è ben confezionato e sull’etichetta trovi: numero di serie, avvertenze, ingredienti, indicazione del produttore, Se tutto questo non c’è, è probabilmente un falso. Possono essere la scatola, la bottiglia o il prodotto di una tonalità o una forma leggermente diversa.
Come faccio a sapere se un prodotto è originale?
E’ sufficiente connettersi al sito www.certilogo.com o usare l’App Certilogo, registrarsi tramite Facebook, Google + o con un account di posta valido, e inserire il codice univoco di 12 cifre o fotografare il Quick Response Certilogo per avere la certezza che il prodotto scelto è autentico, sia prima sia dopo l’ …