Come riconoscere sindrome di Gilbert?
Sintomi della sindrome di Gilbert
- dolore addominale.
- affaticamento.
- perdita di appetito.
- malessere generico.
- vertigini.
- sindrome dell’intestino irritabile (disturbo digestivo comune che causa crampi allo stomaco, gonfiore, diarrea e costipazione)
- problemi di concentrazione.
Quali esami fare per sapere se si ha la sindrome di Gilbert?
La diagnosi si esegue tramite un semplice esame del sangue, che in caso di positività evidenzia livelli di bilirubina indiretta lievemente aumentati, quando gli altri marker di funzionalità epatica rimangono nella norma.
Come si determina la bilirubina?
Nella determinazione della bilirubina, di solito, si fa riferimento al parametro della bilirubina totale, che deriva dalla somma della concentrazione nel sangue di bilirubina diretta e indiretta. Il suo metabolismo, si parla di bilirubina alta (o di iperbilirubinemia) se la sua concentrazione nel sangue è superiore ai 2,5 mg/dl.
Come mangiare una dieta per bilirubina alta?
Una dieta per bilirubina alta causata da anemie deve essere ricca di alimenti che contengono ferro come le carni rosse, possibilmente magre, tacchino, pollo, tonno, salmone. Bisogna mangiare cibi che contengono molta vitamina C, come verdure e frutta e alimenti contenenti vitamina B12.
Quali sono i livelli ematici di bilirubina diretta e totale?
I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa, il test può essere condotto anche sulle urine.
Cosa mangiare se la bilirubina è dovuta ad anemie?
Se la bilirubina più alta è dovuta ad anemie, la dieta deve essere ricca di alimenti che contengono ferro come le carni rosse, possibilmente magre, tacchino, pollo, tonno, salmone. Bisogna mangiare cibi che contengono molta vitamina C, come verdure e frutta e alimenti contenenti vitamina B12.