Sommario
Come riconoscere stabile organizzazione?
E’ possibile definire stabile organizzazione un centro di attività stabile che presenta i seguenti requisiti:
- Un sufficiente grado di permanenza;
- Sia dotato di mezzi umani e tecnici necessari per lo svolgimento di attività.
Che cosa è una branch?
Una branch, ovvero la stabile presenza di una società all’estero, è uno strumento efficiente per quelle aziende che intendono mantenere il proprio centro, amministrativo e di produzione, in Italia ma, allo stesso tempo, desiderano acquisire una presenza diretta sul mercato di riferimento, sia essa meramente …
Cosa può fare un ufficio di rappresentanza?
Un ufficio di rappresentanza rappresenta uno spazio fisico entro il quale una società italiana può essere presente all’estero e che è dedicato puramente ed esclusivamente ad attività di promozione, pubblicità, networking e raccolta di informazioni sul mercato di destinazione.
Come evitare l esterovestizione?
Come puoi evitare il problema dell’esterovestizione in modo legale?
- Dimostrare di non aver lavorato in Italia per conto della tua società estera;
- Oppure dimostrare che la società estera ha lavorato senza l’apporto del tuo operato;
- Fatturare regolarmente in Italia il lavoro che vi hai svolto.
Cosa significa soggetto identificato ma non residente in Italia?
Il soggetto non residente che si è identificato in Italia non assume quale territorio fiscalmente rilevante quello Italiano, bensì quello estero; in sostanza, pur mantenendo lo status di soggetto non residente, diviene destinatario degli obblighi e dei diritti previsti dalla normativa fiscale interna per le operazioni …
Come fatturare a un rappresentante fiscale?
Il rappresentante fiscale deve emettere fattura con Iva italiana per le cessioni nei confronti di privati consumatori italiani. Al contrario, deve essere emessa fattura senza applicazione di Iva quando effettua prestazioni o cessioni nei confronti di soggetti Iva residenti.
Come aprire una filiale in Italia?
Come si apre una Branch italiana o un Ufficio di Rappresentanza? Il procedimento di apertura della Branch si completa dal notaio, che si occupa di depositare la relativa documentazione presso la Camera di Commercio ai fini dell’iscrizione della Branch nel Registro delle Imprese competente.
Come aprire un ufficio di rappresentanza in Italia?
L’apertura di un ufficio di rappresentanza deve necessariamente passare da una autorizzazione societaria. Si tratta di una delibera dell’organo amministrativo della società che è competente ai sensi della legge del luogo dello stabilimento. La società deve nominare un rappresentante dell’ufficio di rappresentanza.
Cosa ci vuole per aprire un ufficio di rappresentanza?
Competenze per chi vuole aprire un’agenzia di rappresentanza
- Essere in possesso di diploma di ragioneria oppure essere laureati in economia e commercio.
- aprire partita iva.
- superare l’esame di abilitazione.
- iscriversi al ruolo inoltrando un’istanza presso la Camera di Commercio della propria Provincia.
Quando si ha esterovestizione?
Con esterovestizione si intende la fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di una società che, al contrario, ha di fatto la sua attività e persegue il suo oggetto sociale in Italia.