Come riconoscere un glioma?
SINTOMATOLOGIA GENERALE
- Mal di testa.
- Senso di nausea e di vomito.
- Attacchi di epilessia.
- Disturbi della vista.
- Difficoltà a parlare.
- Cambiamenti improvvisi di personalità di comportamento.
- Emorragia intracranica: specialmente nei casi di glioblastoma multiforme.
Come si diagnostica un tumore in testa?
Prima di tutto, si parte con un esame neurologico; dopodiché, servono degli esami strumentali, come la risonanza magnetica o la TAC, per capire la sede precisa del tumore e da cosa può essere originato. Infine, tramite una biopsia cerebrale, si determina la natura, maligna o benigna, della neoplasia.
Quali sono le forme di glioma?
Forme di glioma I gliomi si possono classificare per grado e per posizione. Il grado considera la valutazione del tumore e si distingue in: – Glioma di basso grado: non si tratta di un tumore benigno ma lascia qualche speranza per la prognosi del paziente. – Glioma di alto grado: porta a una prognosi peggiore rispetto al precedente.
Qual è la prognosi per glioma?
La prognosi, per un individuo affetto da glioma, dipende dal tipo di glioma stesso. Come abbiamo visto, infatti, le forme di grado III e IV, oltre ad avere effetti molto più drammatici delle forme di grado I e II, sono anche più difficilmente curabili.
Quali sono i sintomi del glioma cerebrale?
– Glioma infratentoriale: si localizza nel cervelletto e si riscontra soprattutto nei bambini. Sintomi del glioma I sintomi dipendono dalla regione del sistema nervoso centrale in cui si radica il glioma. Il glioma cerebrale causa mal di testa, nausea, vomito e convulsioni. Il glioma del nervo ottico può portare alla perdita della vista.
Come si classifica il glioma sottotentoriale?
– Glioma di alto grado: porta a una prognosi peggiore rispetto al precedente. La classificazione in base alla posizione considera se il glioma si sviluppa sopra o sotto il tensorio, una membrana che separa il cervello dal cervelletto: – Glioma sopratentoriale: si localizza nel cervello e si riscontra in massima parte negli adulti.