Sommario
Come riconoscere un moto uniformemente accelerato?
Partiamo dalla definizione di moto uniformemente accelerato: è il moto di un corpo che si muove mantenendo la propria accelerazione costante. Se il moto avviene lungo una linea retta, si parla in questo caso più precisamente di moto rettilineo uniformemente accelerato.
Cosa significa accelerare in fisica?
In fisica, in primo luogo in cinematica, l’accelerazione è una grandezza vettoriale che rappresenta la variazione della velocità nell’unità di tempo. Il termine, “accelerazione”, infatti, può essere utilizzato con un significato più generale per indicare la variazione di una velocità in funzione del tempo.
Come si calcola l’accelerazione di un moto rettilineo uniformemente accelerato?
Pertanto, la formula del moto rettilineo uniformemente accelerato è: V(t) = a·t + V0, in cui: a è l’accelerazione, costante ed espressa in m/s….Da questa formula possiamo ricavare le formule inverse del moto rettilineo uniformemente accelerato:
- a = (V – V0)/t = ΔV/t.
- t = (V – V0)/a = ΔV/a.
- V0 = V – a·t.
Quali sono le formule del moto uniformemente accelerato?
Le formule del moto uniformemente accelerato che si usano per risolvere i problemi sono principalmente due: o, esplicitamente. Nel caso più semplice, che poi è quello su cui ci dilungheremo nonché quello che più frequentemente si ripropone nelle applicazioni e negli esercizi, si considera come istante iniziale .
Cosa è un moto rettilineo uniformemente accelerato?
Un moto rettilineo uniformemente accelerato (abbreviato MRUA) è un tipo di moto in cui un corpo si muove lungo una retta con accelerazione costante, e che viene caratterizzato da una formula detta legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato.
Qual è il moto accelerato più semplice?
Il moto accelerato più semplice è quello che ha luogo su una retta con accelerazione costante. Un corpo si muove con moto rettilineo uniformemente accelerato quando si sposta lungo una retta con accelerazione costante. In un moto rettilineo uniformemente accelerato l’accelerazione non cambia col passare del tempo.
Cosa si definisce moto rettilineo uniformemente ritardato?
Moto rettilineo uniformemente ritardato. Quando l’accelerazione è negativa (a < 0) e quindi il corpo subisce un decremento della propria velocità, il moto si definisce “ritardato” o “decelerato”. Le due leggi, velocità – tempo e spazio – tempo appena viste, assumeranno la forma del tipo: