Come riconoscere un termometro a mercurio?
Ma soprattutto, dopo aver misurato la temperatura, attendere mezz’ora e provare ad “azzerarlo” scuotendolo. Se la colonnina scende sempre, è al mercurio. Se non scende, o scende molto poco anche scuotendolo molto energicamente è al Gallio/Indio/Stagno (Ga In Sn o Galistano).
Cosa si usa al posto del mercurio?
Il termometro a gallio (o, più correttamente, termometro a galinstano) è un tipo di termometro a liquido commercializzato come alternativa al tradizionale termometro a mercurio (ritirato dalla vendita nel 2009), per uso medico.
Quali materiali hanno sostituito il mercurio nei termometri?
Oggi sono stati sostituiti dai termometri a galistan, una lega di gallio, indio e stagno con funzionamento simile al mercurio ma totalmente atossica.
Quali sono le parti del termometro?
Si tratta di un termometro a forma di tubicino con una struttura in vetro. Sulla punta c’è una sonda che va inserita sotto l’ascella, sulla lingua o nel retto per effettuare la misurazione. All’interno c’è un serbatoio contenente il liquido che, quando il prodotto entra a contatto con una superficie calda, si dilata.
Per cosa si usa il gallio?
Il gallio ha molteplici usi: nelle armi nucleari, nei termometri ad alta temperatura, negli specchi brillanti, nei sistemi per evidenziare i tumori, nei circuiti digitali, nei fili semiconduttori e in campo odontotecnico (insieme al mercurio).
Cosa fare se si rompe il termometro a mercurio?
Il pericolo del mercurio sta nel suo vapore. Se un termometro a mercurio si rompe, genererà un vapore tossico che può essere inalato. Quando il mercurio viene versato, deve essere raccolto immediatamente prima che si verifichino altre conseguenze negative.
Cosa fare se si rompe un termometro di mercurio?
non utilizzare l’aspirapolvere o la scopa per raccogliere il mercurio per non contaminare la polvere e l’aria; raccogliere i cocci di vetro del termometro e procedere a recuperare il mercurio facendolo scivolare su un foglio di carta o aspirandolo con una siringa senza ago o trattenendolo con il nastro adesivo.
Come è fatto un termometro scuola primaria?
Il termometro funziona grazie alla dilatazione termica. Quando il termometro quando viene a contatto con un oggetto ( mano, aria, acqua) caldo, l’alcool o il mercurio,contenuto nel bulbo, si dilata e sale nella colonnina. Quando viene a contatto con un oggetto meno caldo, il liquido si contrae e scende nella colonnina.