Sommario
Come riconoscere una Cycas?
Cycas pianta: di aspetto simile alle palme, ha un tronco centrale con un ciuffo di foglie alla sommità. Un’altra specie piuttosto conosciuta è la Revoluta ‘aurea’. Rispetto all’altra, questa varietà è contraddistinta dai bordi delle foglie evidenziati in giallo, che ricordano appunto quelle di una palma nana.
Dove tenere la Cycas d’inverno?
Se il clima non è rigido, anche in vaso può stare tranquillamente fuori, invece se fa freddo, meglio tenerla in vaso e in appartamento o comunque riparata dal gelo. In vaso, non posizioniamola direttamente sotto il sole ma parzialmente al sole perché non ama l’oscurità, le fa perdere vitalità.
Quanto può costare una Cycas?
Quanto costa un Cycas maschio? Una pianta sana di qualche anno può valere 30/40 euro o anche di più. I bulbi da pianta madre si trovano ad un prezzo medio di 2/3 euro.
Quante specie di Cycas ci sono?
Esistono più di 80 specie di questa pianta: tra le più conosciute ci sono la Cycas Revoluta e la Cycas Angulata, quest’ultima è l’unica varietà che può svilupparsi fino a 12 metri di altezza.
Quanto vale Cicas?
CYCAS (CYCAS REVOLUTA) di circa 20 Anni – EUR 250,00 | PicClick IT.
Come annaffiare le Cycas?
La Cycas va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La frequenza di annaffiatura varia a seconda delle temperature esterne. Ciò che conta è evitare i ristagni di acqua.
Come proteggere le Cycas in inverno?
Se invece è coltivata in giardino, in pochi sono a conoscenza di questo piccolo trucchetto per proteggere la cycas dal freddo. Ecco che possiamo ricoprire la nostra pianta con un cappuccio o dei teli che la ripareranno dalle intemperie esterne ed eviteranno che il gelo bruci le foglie.
Che temperature sopporta la Cycas?
10°C
Sopporta delle temperature dell’ordine di -8°/-10°C. Ricresce dal ceppo se il fogliame è danneggiato dal freddo. Cycas Revoluta è ideale da isolare o associare a delle palme e altre piante all’aspetto esotico, eccellente pianta per grandi giardini rocciosi, fioriere e vasi in appartamento per le giovani piante.