Sommario
Come riconoscere una pianta di agrumi?
LIMONE
- La forma ovale o tondeggiante ma il limone è giallo e più grande del lime.
- Il limone è più ricco di vitamina C rispetto al lime, possiede importanti proprietà antiossidanti.
- Il sapore del limone è più acidulo di quello del lime che è invece più aspro.
Come sono le foglie del limone?
In genere, la pianta di limone raggiunge un’altezza compresa tra i 3 e 6 metri, le sue foglie hanno una forma ellittica, sono coriacee e di colore verde scuro.
Quando scoprire gli agrumi?
Marzo: è arrivato il tempo dei limoni che fanno compagnia alle arance e ai mandarini, ancora presenti fino alla fine di aprile circa; Maggio: ultimissime arance e limoni. Durante questo periodo il calibro degli agrumi potrebbe essere più piccolo, si tratta della fine della stagione agrumicola.
Come distinguere arancio da limone?
Fa una prima cernita visiva e poi se riesci prendi qualche foglia dalla persona che ti dato le Marze per fare un paragone. Di base le foglie dell’arancio sono più piccole e di colore più scuro. Limone e cedro invece hanno foglie molto simili tra loro !
Come è fatto il limone?
limone Nome comune dell’agrume Citrus limon (fig.) e del suo frutto, caratterizzato dalla buccia di color giallo pallido, profumata, e dalla polpa giallognola, acidissima. Ne esistono numerose varietà: a frutto globoso, piriforme, senza umbone, a polpa sanguigna, dolce, a foglie strette ecc.
Quando si portano fuori i limoni?
– Non potare il limone nel pieno della sua fioritura o quando sono appena spuntate le primizie, per non traumatizzare la pianta ed i suoi prodotti. – Il momento ideale sono quindi le mezze stagioni, quando la temperatura è mite.
Quando portare in casa il limone?
Il limone tollera una temperatura minima di 4 °C….7 protezioni in vaso
- Nel Nord Italia il limone sopravvive solo se coltivato in vaso.
- Quando la temperatura scende stabilmente – a seconda delle annate e delle zone d’Italia tra la metà di ottobre e quella di novembre– il limone va protetto dal freddo.