Sommario
Come ridurre gli NOx?
Per limitare o contrastare le emissioni di NOx bisogna in primis fare in modo di ottenere una combustione il più uniforme possibile, evitando i picchi di temperatura e cercando di ridurre la velocità di combustione.
Come calcolare emissioni NOx auto?
Il calcolo delle emissioni CO2 è abbastanza semplice, in quanto basta prendere il valore indicato dal costruttore e moltiplicarlo per i chilometri percorsi in media in un anno. Il dato viene fornito in grammi per chilometro (g/Km), ed è riferito al ciclo combinato secondo i nuovi standard WLTP.
Come si possono ridurre gli ossidi di azoto?
Oggi per rimuovere gli ossidi di azoto si ricorre alla riduzione catalitica selettiva (SCR) che prevede l’iniezione di urea e la conversione dell’ossido nitrico in azoto e vapore acqueo. Il problema è che il sistema riesce a ridurre solo una parte degli NOx, poiché richiede alte temperature.
Come si forma NO2?
Il biossido di azoto (NO2) Il biossido di azoto è una molecola fortemente reattiva composta da un atomo di azoto e da due atomi di ossigeno. Il biossido di azoto si forma in ambienti ad alta densità energetica (alte temperature), come ad esempio nelle combustioni di origine antropica, ma anche all’interno dei fulmini.
Quali sistemi sono stati adottati per abbassare le emissioni di NOx nelle automobili?
I sistemi di trattamento dei gas di scarico (DeNOx) come la Riduzione catalitica selettiva (Selective Catalytic Reduction, SCR) e filtri NOx riducono e controllano ulteriormente le emissioni di NOx degli scarichi dei diesel.
Quanta CO2 produce un auto a benzina?
Le emissioni di Co2 di un’auto a benzina sono pari a 2.380g per litro consumato. Se per spostarci, ad esempio, consumiamo due litri di benzina, avremmo immesso nell’aria quasi 5 chili di anidride carbonica. Minori invece le emissioni CO2 di un’auto a Gpl, con 1.610g immessi per litro.
A cosa corrisponde 1 kg di CO2?
Una doccia vale 1 kg di CO2, 10 km in auto (a benzina) equivale a circa 2 kg di emissioni CO2, riscaldare un appartamento di 60 mq, contribuisce con una quantità pari a 20 kg al giorno.
Come conoscere le emissioni di CO2 della propria auto?
Come si calcolo le emissioni Co2 auto? Per capire come calcolare le emissioni co2 della propria vettura si dovrà moltiplicare il numero di chilometri percorsi annualmente per il valore di emissioni g/Km Co2 riportato sul libretto di circolazione.
Perché si formano gli ossidi di azoto?
Gli ossidi di azoto hanno origine naturale (eruzioni vulcaniche, incendi, processi biologici), ma soprattutto antropica con le combustioni ad alta temperatura, come quelle che avvengono all’interno delle camere di combustione dei motori degli autoveicoli.
Chi produce ossidi di azoto?
Produzione. I NOx vengono prodotti in natura soprattutto dai fulmini e dalle eruzioni vulcaniche. Nell’uomo e negli organismi animali più in generale sono generati dalle cellule del sistema immunitario per uccidere i batteri patogeni e da altre cellule per funzioni diverse.