Sommario
Come ridurre i liquidi in eccesso?
Per ridurre i liquidi in eccesso devi bere molto. I cibi con un alto contenuto di acqua e potassio ti aiutano a drenare il corpo. L’alcol e la caffeina incentivano l’immagazzinamento di acqua. Il sale è costituito per la maggior parte di sodio che aumenta la ritenzione idrica. Determinate tisane ti aiutano a drenare i liquidi.
Quali sono i sintomi della ritenzione idrica?
La ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce con diversa intensità milioni di persone, soprattutto donne (30 % della popolazione italiana femminile). All’origine del problema possono esistere gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche.
Qual è l’arma migliore per combattere la ritenzione idrica?
Attività Fisica. L’arma migliore per combattere la ritenzione idrica rimane comunque l’attività fisica. Il movimento, purché sia eseguito regolarmente e con razionalità, contribuisce, infatti, a riattivare e rinforzare il microcircolo. L’esercizio più indicato in questi casi è una sana e tranquilla passeggiata.
Come eliminare l’eccesso di liquidi accumulati?
Per eliminare l’eccesso di liquidi accumulati, è possibile sfruttare le proprietà di alcuni infusi diuretici che vi aiuteranno a urinare di più e a depurare il corpo da tutte le tossine accumulate e che lo gonfiano. Eritema solare: prevenzione e trattamento.
Quali sono le cause dell’accumulo di liquidi nell’organismo?
È la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo, che vanno poi ad accumularsi negli spazi tra le cellule. Le cause di tale accumulo si possono riscontrare nel sistema linfatico, responsabile dell’eliminazione di liquidi e di tossine. Le zone più soggette sono gli arti inferiori, in particolare cosce, glutei e caviglie.
Come scoprire se si è soggetti a ritenzione idrica?
È facile scoprire se si è soggetti a ritenzione idrica. È sufficiente infatti eseguire un test manuale premendo per qualche secondo con il pollice su una zona del corpo, per esempio sulla parte anteriore della coscia. Se dopo aver tolto il dito, l’impronta rimane ancora ben visibile, molto probabilmente si tratta di ritenzione.
Quali sono i sintomi di ritenzione idrica severa?
Sintomi meno frequenti, ma sempre riconducibili a situazioni di ritenzione idrica severa, sono la difficoltà nel respirare e il mal di testa se l’accumulo di liquidi si verifica nella parte superiore del corpo.