Sommario
Come ridurre il divario digitale?
COME RIDURRE IL DIGITAL DIVIDE
- un servizio internet a prezzi accessibili e di buona banda.
- dispositivi con accesso a internet in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
- percorsi educativi all’uso di internet e delle altre tecnologie digitali.
- supporto tecnico di qualità
Quali possono essere le cause del digital divide?
Il digital divide può avere diverse cause, anche se in Italia la ragione principale è data dalla carenza di infrastrutture e dalla linea telefonica cablata su doppino, molto vecchia. In realtà, nella maggior parte dei casi il divario digitale è causato da problemi economici.
Quali sono le conseguenze del divario digitale?
Le persone che non dispongono di sufficienti competenze digitali di base rischiano quindi di essere svantaggiate nell’acquisizione, nell’elaborazione e nell’utilizzo delle informazioni pertinenti. A causa della mancanza di informazioni, esse rischiano di rimanere escluse dalla vita sociale di tutti i giorni.
Come si chiamano i due modelli interpretativi del digital divide?
Tra le teorie più accreditate relative all’evoluzione del Digital Divide, vi sono la teoria della normalizzazione e la teoria della stratificazione.
Cosa vuol dire inclusione digitale?
inclusione digitale loc. s. le f. Processo che favorisce l’accesso ai benefici della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) da parte di tutte le persone e dei gruppi di individui che rischiano di rimanerne esclusi.
Quali motivi sono alla base del digital divide in Italia?
l’analfabetismo informatico degli utenti, sia riguardo all’uso del computer, sia riguardo alle potenzialità di Internet; altri fattori tra cui l’appartenenza a determinati gruppi etnici, le differenze di età e di genere e il livello di educazione possono determinare squilibri nell’accesso alle tecnologie.
Cosa si intende digital divide?
Espressione nata in seno all’amministrazione statunitense della presidenza Clinton (1993-2001) per indicare la disparità nelle possibilità di accesso ai servizi telematici tra la popolazione americana.
Quali tra questi soggetti è considerato particolarmente a rischio di digital divide?
Tra le categorie più minacciate dall’esclusione digitale vi sono i soggetti anziani (cd. “digital divide intergenerazionale”), le donne non occupate o in particolari condizioni (cd. “digital divide di genere”), gli immigrati (cd.