Sommario
Come ridurre il tremore essenziale?
Il trattamento del tremore essenziale si basa sul controllo dei sintomi. Se si presenta in forma lieve, generalmente non è necessario ricorrere ad alcuna cura. Per le forme più accentuate è indicata una terapia farmacologica che prevede la somministrazione di propranololo (un beta-bloccante), primidone o di entrambi.
Come eliminare il tremore essenziale?
Anche se non esiste alcuna cura risolutiva per il tremore essenziale, sono disponibili molti farmaci che possono alleviare questo sintomo. La maggior parte degli specialisti prescrive solitamente i beta-bloccanti, attivi sui recettori beta-2 periferici, in particolare, il propranololo (Inderal®).
Qual è il tremore essenziale?
Il tremore essenziale è un particolare tipo di disordine del movimento caratterizzato – come si può facilmente intuire dallo stesso nome del disturbo – da un tremore, posturale e cinetico, localizzato prevalentemente agli arti superiori e al capo.
Come si effettua la diagnosi di tremore essenziale?
La diagnosi di tremore essenziale viene solitamente effettuata sulla base dei sintomi manifestati dal paziente e sulla base di un approfondito e completo esame neurologico. Il medico può servirsi anche dei risultati forniti da esami diagnostici come la tomografia a emissione di positroni o la risonanza magnetica.
Quali sono i principi attivi maggiormente impiegati per tremore essenziale?
I principi attivi maggiormente impiegati in casi di tremore essenziale sono: Il propranololo (Inderal ®), è un farmaco beta-bloccante impiegato anche nel trattamento dell’ipertensione.
Quando il tremore essenziale si manifesta in forma lieve?
Se il tremore essenziale si manifesta in forma lieve, generalmente, non è necessario ricorrere ad alcuna terapia. Quando il tremore è moderato o severo, invece, è possibile sottoporre il paziente ad una terapia farmacologica che, naturalmente, dovrà essere prescritta dal medico neurologo.