Sommario
Come riempire le provetta di urine?
ESAME URINE COMPLETO
- aprire la provetta;
- urinare in un bicchiere di plastica monouso pulito;
- travasare le urine dal bicchiere di plastica nella provetta, riempiendola completamente;
- richiudere la provetta, avvitando e serrando bene il tappo, onde evitare stravasi di urina durante il trasporto;
Cos’è il peso specifico nelle urine?
Peso specifico: La capacità di produrre urine ad alto peso specifico è indice di normale funzionalità renale, infatti l’urina, in condizioni fisiologiche, è più concentrata del plasma.
Come funziona il Combur test?
Immergere la striscia reattiva nelle urine per circa 1 secondo. Pulire il bordo contro la superficie del bicchiere per rimuovere l’urina in eccesso quando si estrae la striscia. Dopo 60 secondi, confrontare il colore delle aree di rilevamento delle strisce con la scala dei colori sul flacone delle strisce reattive.
Come si esegue il Combur test?
Misurazione in 3 fasi:
- Immergere la striscia per circa 1 secondo nell’urina.
- Togliere la striscia di prova e pulire il bordo del recipiente del campione per eliminare l’urina in eccesso.
- Attendere 60 secondi, e confrontare i colori delle zone reattive della striscia di prova con le scale sul tubo delle strisce.
Quali sono le strisce reattive nelle urine?
Gli Stick urine, detti anche Strisce reattive, permettono di effettuare un primo esame delle urine a casa, risparmiando sul costo dell’esame in ospedale ed abbreviando i tempi della risposta. Sono strisce reattive che variano colore e intensità al contatto con determinate sostanze contenute nelle urine.
Quali parametri si possono valutare con l’esame completo delle urine?
Adesso andiamo a vedere quali sono i parametri che si possono valutare con l’esame completo delle urine e, soprattutto, come vengono valutati questi parametri. Per quanto riguarda l’analisi fisica della provetta, come abbiamo già accennato, si valutano la limpidezza, il colore e l’odore del campione.
Cosa sono gli stick urine?
Cosa sono gli Stick urine. Gli Stick urine, detti anche Strisce reattive, permettono di effettuare un primo esame delle urine a casa, risparmiando sul costo dell’esame in ospedale ed abbreviando i tempi della risposta. Sono strisce reattive che variano colore e intensità al contatto con determinate sostanze contenute nelle urine.