Come rinnovare iscrizione OIV?
Attraverso il portale Elenco Nazionale OIV è possibile:
- presentare la domanda di iscrizione.
- inserire e aggiornare i propri dati, le esperienze professionali e gli incarichi OIV/NIV ricoperti.
- presentare la domanda di avanzamento della fascia professionale.
- presentare la domanda di rinnovo.
Come entrare in OIV?
Come iscriversi Le domande di iscrizione nell’Elenco nazionale sono presentate dai soggetti dotati dei requisiti di cui agli articoli 2 e 5 del decreto. La richiesta deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, attraverso questo Portale, secondo quanto disposto dall’articolo 3 dello stesso decreto.
Cosa sono gli OIV?
L’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) è istituito dall’art. 14 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, che disciplina le sue principali competenze e prevede altresì una Struttura Tecnica Permanente per la misurazione della Performace.
Chi nomina l’Organismo indipendente di valutazione?
I componenti degli Organismi indipendenti di valutazione sono nominati da ciascuna amministrazione (singolarmente o in forma associata) tra i soggetti iscritti all’Elenco nazionale.
Chi valuta il nucleo di valutazione negli enti locali?
Articolo 2 – Composizione e nomina Il Nucleo in forma collegiale è composto da tre membri, di cui due esterni all’Amministrazione Comunale, ed è presieduto dal Segretario Comunale. 3. Qualora il Nucleo sia monocratico, esso di norma è composto da un esperto esterno all’Amministrazione.
Quanto dura in carica l OIV?
tre anni
3. I componenti dell’OIV durano in carica tre anni e possono essere rinnovati una sola volta.
Chi nomina il Nucleo di valutazione?
Il componente del Nucleo viene nominato per tre anni, rinnovabili, con provvedimento del Sindaco il quale, esaminando il curriculum vitae presentato dai candidati, valuta l’esperienza degli interessati e l’idoneità a ricoprire l’incarico. Il componente rimane comunque in carica fino al rinnovo del Nucleo.