Sommario
Come riordinare le frasi in tedesco?
Nella frase affermativa il verbo coniugato va sempre in seconda posizione. Il soggetto (ed i pronomi) stanno vicino al verbo. L’altro pezzo del verbo, più precisamente il prefisso separabile, l’infinito o il participio passato, va in ultima posizione.
Come si fanno le frasi con Wenn?
WENN (presente / futuro): La parola quando si traduce con wenn in una frase temporale con il verbo al presente e al futuro: Quando comincia la primavera fioriscono gli alberi. Wenn der Frühling beginnt, blühen die Bäume. Quando sarò a Roma ti scriverò.
Cosa regge Nachdem?
nachdem corrisponde a “dopo che/dopo (+ verbo all’infinito)” e introduce una frase secondaria. A differenza dell’italiano, nella frase introdotta da nachdem il soggetto deve essere sempre espresso e il verbo deve essere coniugato all’indicativo. Nachdem er den Unfall hatte, wollte er nicht mehr Auto fahren.
Quando si usa Wenn o Ob?
WENN si usa nelle frasi temporali e ipotetiche. OB si usa nella domanda indiretta/dubitativa – e solo lì!
Quando si inverte la frase in tedesco?
3) Se la subordinata è posta prima della frase principale, il verbo della principale si inverte di posto col soggetto e va immediatamente dopo la subordinata: la subordinata viene considerata come se fosse un complemento.
Come si fa il Konjunktiv 2?
Konjunktiv 2 passato Il congiuntivo passato si forma con la combinazione di wäre/hätte + il participio passato del verbo. Wäre ich doch reich! Se solo fossi ricco/a!
Come si usa dass in tedesco?
Dass é una congiunzione subordinante e significa in italiano che (proposizione secondaria oggettiva/soggettiva). Nella frase secondaria il verbo occupa l’ultimo posto. La virgola che separa la frase principale dalla frase secondaria è obbligatoria.
Quando si usa nach in tedesco?
Mentre in italiano si usa “in” per lo spostamento a un paese o a una regione (es. vado in Germania) e “a” per una città (es. vado a Norimberga), in tedesco si usa NACH in entrambi i casi.
Cosa regge als?
Come si può notare, “ALS” introduce una frase SUBORDINATA, quindi il verbo che regge la frase va posto sempre in fondo, all’ultimo posto (guarda anche la pagina su LA FRASE SUBORDINATA). L’ordine del verbo nella frase surbordinata rimane invariato, ma cambia quello della frase principale.
Come si formano le frasi interrogative in tedesco?
In tedesco le domande si formano invertendo il verbo PRINCIPALE col soggetto. DOMANDA: Sprichst du Deutsch? = Tu parli tedesco? DOMANDA: Besucht er einen Deutschunterricht?
https://www.youtube.com/watch?v=DZwUQJbqP-0