Come ripassare tutte le materie?
3. COME RIPASSARE: IL METODO GIUSTO ED EFFICACE
- Leggi i riassunti o gli schemi che ti sei preparato.
- Verifica le tue competenze.
- Soffermati sulle lacune.
- Prenditi una pausa.
- Interrogati seguendo un ordine sparso.
Come ripassare tutte le materie prima di un esame?
Ripassare il giorno prima dell’esame
- Fare un programma di ripasso. Prendi il materiale da ripassare e dividilo per le ore che hai a disposizione facendo una tabella di marcia da rispettare rigorosamente.
- Ripassare in maniera schematica.
- Ripetere a voce alta.
- Rilassarsi.
Come ripassare tutto per un esame?
Suddividi il materiale su cui hai studiato (libri, dispense, slide) in due parti; prenditi tutta la mattina per ripetere la prima parte e tutto il pomeriggio per ripetere la seconda parte. In più, ogni ora di ripasso puoi fare una pausa di non più 10 minuti.
Come ricordarsi le cose per un esame?
Prendere il libro e leggere: 20, 30 o 60 righe (oppure un capitolo) ad alta voce. Chiudere il libro. Stimolare la memoria cercando di ricordare cosa hai letto. Segnare su un foglio quello che ti sei ricordato.
Come ricordare tutto prima di un esame?
Come Ripassare prima Dell’esame?
- PRIMO DI GIORNO: RIPASSA TUTTA LA MATERIA. Il primo giorno è quello più difficile perché dovrai fare un vero e proprio tour de force.
- 2 – SECONDO GIORNO: RIPASSA TUTTA LA MATERIA A SALTARE.
- TERZO GIORNO: RIPASSA TUTTA LA MATERIA.
Quante volte ripassare per esame?
Di solito bastano quattro o cinque ripetizioni intense e complete. La prima volta che dovremo ripetere sarà meglio farlo con il quaderno o il libro davanti. Così saremo sicuri di non omettere nulla e fisseremo subito i concetti giusti.
Quanto ripassare?
Per ricordare nel lungo periodo ciò che desideriamo, il nostro cervello ha bisogno generalmente di cinque ripassi. Del primo di questi parlo nell’articolo indicato sopra ed è in realtà quello essenziale e che pochi utilizzano: il ripasso poco dopo l’apprendimento.