Come riportare una citazione nel testo?
In una citazione all’interno del testo, bisogna sempre riportare l’autore e l’anno di pubblicazione della fonte. Se si cita letteralmente una fonte, allora è necessario indicare anche il numero di pagina della citazione in questione.
Come riportare citazioni tesi?
Vanno riportate:
- tra virgolette (alte o basse), direttamente nel testo, fino a un massimo di 3 righe.
- Altrimenti è preferibile applicare un leggero rientro del testo e ridurre la grandezza del carattere di un punto. In questo caso, la citazione NON va tra virgolette.
Cosa si intende per diritto di citazione?
Proprio di questo si occupa il diritto di citazione. Per diritto di citazione non si intende il diritto di citare in giudizio qualcuno, bensì quello di poter trascrivere, all’interno di un proprio testo, di un discorso o di qualsiasi altro prodotto, una frase o un periodo appartenente ad una nota personalità del passato.
Cosa è la citazione bibliografica?
La citazione bibliografica. La citazione, bibliograficamente intesa, è il riferimento di un libro stampato, fornendone gli elementi essenziali, normalmente ricavati dal frontespizio, utili alla sua identificazione, che sono in ordine fisso: l’autore, il titolo e le note tipografiche. Essa non va confusa con la
Cosa significa citare o “quotare”?
Nella comunicazione su Internet, il citare o “quotare” è l’azione del rispondere a un testo di un altro utente riportando pedissequamente il contenuto espresso in precedenza da altri.
Qual è l’elenco delle pubblicazioni usate e citate nella stesura di un libro?
l’elenco di pubblicazioni usate e citate nella stesura specialmente di un saggio, di un articolo, di un libro; la scienza che studia la catalogazione sistematica dei libri. Invece la bibliografia definita analitica o critica, altrimenti detta bibliologia, si occupa degli aspetti fisici dei singoli libri come caratteri, impaginazione, carta, ecc..